La Juve espugna San Siro: Milan battuto 2-0, il Pipita è il migliore in campo. Bene la coppia Rugani-Chiellini

28.10.2017 20:00 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
La Juve espugna San Siro: Milan battuto 2-0, il Pipita è il migliore in campo. Bene la coppia Rugani-Chiellini
TuttoJuve.com
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Buffon 6- Il capitano non deve compiere parate eccezionali contro un Milan che non ha messo grossa paura. Sull'azione della traversa di Kalinic, esce in maniera corretta, anche se è stato poi salvato dal legno. 

Lichtsteiner 6- Lo svizzero sembra essere ormai entrato nella fase calante della carriera, e non offre una prestazione da ricordare: ci mette, però, tanta esperienza, ed è decisivo con una chiusura con il corpo su un tiro di Kalinic a botta sicura nella ripresa. Dal 65' Barzagli 6- Con lui in campo la Juve ha 3 centrali in fase di non possesso: gara diligente ad aiutare i compagni a portare a casa la vittoria.

Rugani 6,5- Dopo il gol all'Udinese il centrale bianconero sembra aver ritrovato fiducia nei propri mezzi, oltre, finalmente, ad una maggiore grinta negli interventi difensivi. Sbaglia poco contro un avversario scomodo come Kalinic. 

Chiellini 7- E' il leader della difesa bianconera. Chiude sempre alla grande su Kalinic, ed è bravissimo anche ad uscire a sinistra e andare a raddoppiare su Suso quando Asamoah appare un po' incerto. Prestazione autoritaria, nella ripresa va anche vicino al 3-0. 

Asamoah 6- Si prende qualche rischio di troppo quando ha la palla tra i piedi nella sua metà campo, in fase di spinta non offre grandi spunti per i compagni, se non nell'azione del 2-0 di Higuain. Cross pericolosi del ghanese, non se ne ricordano, anche se, tutto sommato, limita Suso. Dal 71' Alex Sandro 6- Poco più di 20 minuti in campo per il brasiliano, che, pur senza fare cose eccezionali, si guadagna la pagnotta. 

Khedira 6- Oggi il tedesco si dedica un po' di più a fare lavoro oscuro a centrocampo, inserendosi poco o nulla nell'area avversaria, e rendendosi quindi poco pericoloso. Peccato, Khedira avrebbe potuto interpretare la gara in maniera un po' più propositiva, anche perchè in mediana si era in parità numerica con il Milan. Dall'80' Matuidi sv- Pochi minuti per far riposare Khedira, non giudicabile oggi il francese. 

Pjanic 6,5- Da una sua idea a cercare Dybala nasce l'azione dell'1-0, per il resto il bosniaco offre una prestazione di grande intelligenza tattica, non sbagliando praticamente un pallone in fase di impostazione. 

Cuadrado 6,5- Buono il contributo del colombiano sulla fascia desttra. Sempre pericoloso quando può andare al cross, Cuadrado sta maturando anche nella fase di non possesso, riuscendo spesso e volentieri a rendersi utile in fase di ripiegamento. E questo gli allenatori lo apprezzano sempre. 

Dybala 6,5- La Joya, di fatto, mette lo zampino sui 2 gol di Higuain con un assist e un velo illuminante e smarcante, ma, oggi, pecca in fase di finalizzazione. 4 occasioni per lui, 2 parate per Donnarumma e 2 palloni spediti alle stesse. Si può fare di meglio. 

Mandzukic 6- Al rientro dalla squalifica, il croato non gioca stasera una delle sue migliori partite. Mai al tiro, mai pericoloso, non sembra essere particolarmente ispirato. Anche dal punto di vista agonistico, pur facendo sempre il solito lavoro prezioso, non pare mettere in campo la solita irresistibile grinta. 

Higuain 7,5- Il Pipita è tornato: 2 gol, di pregevole fattura, e tante giocate importanti, tante sponde a smarcare i compagni, tanto movimento senza palla, anche dei buoni recuperi in fase difensiva. Impossibile, o quasi, chiedere di più ad un centravanti. 101 gol in Italia parlano da soli, quando Higuain è in perfetta forma, pochi possono reggere il confronto nel mondo.