Atalanta-Juve 0-1, le pagelle. Il ritorno di Buffon è da favola, Higuain sfiora la perfezione

30.01.2018 22:49 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Atalanta-Juve 0-1, le pagelle. Il ritorno di Buffon è da favola, Higuain sfiora la perfezione
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Buffon 7.5: ritorna in campo dopo due mesi da fresco 40enne ed è subito decisivo, parando a Gomez il rigore del possibile pareggio e poi è strepitoso in uscita nel finale. Altro da aggiungere? Quasi come fosse una bellissima favola scritta a tavolino, con dovizia di particolari. Ma è tutto vero. Sono quelle magie che solo i grandi campioni rendono possibili. 

De Sciglio 5.5: un po' confusionario a tratti, fatica in particolar modo nel finale, quando servirebbe invece lucidità. Sprazzi positivi non mancano, ma è un leggero passo indietro rispetto alle ultime uscite

Benatia 6: sfortunato in occasione del rigore, in cui ringrazia Buffon, ma per il resto è sempre il solito. Insuperabile e sempre attento. Lascia il campo per un problema fisico: la speranza è che non sia nulla di grave.(82' Barzagli sv)

Chiellini 6.5: insuperabile. Come sempre. Un tempo si diceva gladiatorio, ed è sempre calzante quando si parla di lui. Il riposo gli ha fatto decisamente bene.

Alex Sandro 5: nel primo tempo quasi perfetto della Juve è, con Douglas Costa, quello più in difficoltà. Svagato in fase difensiva, non riesce a essere preciso nemmeno al momento di offendere. Molto impreciso anche tecnicamente.

Khedira 6: ottimo primo tempo, fatica un po' come tutti nella ripresa quando la Juve si arrocca. Non si tira mai indietro, trovandosi sempre al posto giusto al momento giusto.

Pjanic 6.5: quando la squadra gira come nel primo tempo, significa che lui sta facendo il Pjanic. E infatti è al centro del giro palla, accende la luce e i suoi tocchi sono sempre precisi. Bravissimo anche senza palla nel secondo tempo, quando la Juve tira i remi in barca (89' Bentancur sv)

Matuidi 6.5: difficile dare un voto al francese. Sotto porta è da matita blu, con tanti, troppi errori, ma è semplicemente in ogni zona del campo, quasi come ce ne fossero due, recuperando una marea di palloni. In termini di quantità è encomiabile e decisivo. Come sempre.

Douglas Costa 5: tra la nebbia non riesce a emergere. Entra poco nel gioco bianconero nel primo tempo e non riesce a guidare le ripartenze nella ripresa. Si mette in luce con solo due scatti: non abbastanza, soprattutto  considerando le ultime uscite (63' Bernardeschi 6: entra con due compiti: far rifiatare la palla e pressare il più possibile. Lo fa, con attenzione e grinta nonostante le difficoltà)

Higuain 7.5: nel primo tempo sfiora la perfezione. Difficile giocare meglio, con annesso gol bello quanto prezioso. Fisicamente è in forma smagliante, non si ferma mai ed è ovunque, pressando tutti e fiondandosi come un avvoltoio su ogni pallone. Avrebbe meritato anche la doppietta personale, ma resta una prestazione pazzesca.

Mandzukic 6: lotta, non si arrende e nel primo tempo è sempre dove deve essere, decisivo sul secondo palo in più di un'occasione e bravissimo ad aprire spazi non sempre sfruttati da Alex Sandro.

All. Allegri  6.5: ottima Juve nel primo tempo, che dimostra esattamente cosa può fare la squadra bianconera se le gambe girano. Nel secondo tempo il calo inevitabile, ma la solidità difensiva resta e permette di portare a casa il successo. Era importante segnare, aveva detto. La squadra ci ha messo pochissimo.

L'AVVERSARIO

Atalanta (3-5-2): Berisha 6; Toloi 5, Masiello 5, Palomino 6; Hateboer 6, de Roon 5.5, Freuler 6, Castagne 5.5; Cristante 6 (77' Barrow sv); Cornelius 5.5 (46' Ilicic 6), Gomez 4.5 (82' Petagna sv) All. Gasperini 5.5