Tre espulsi, 2 rigori e gol annullato con l’arbitro designato per il Como
L’esordio in campionato (e in casa) della Juventus targata Thiago Motta… con un arbitro che non evoca piacevoli ricordi fra i supporters bianconeri. Per l’impegno contro il Como, infatti, è stato designato Matteo Marcenaro della Sezione AIA di Genova.
Si tratta del fischietto che era in campo in occasione di Juventus-Salernitana del 2022-2023. Match, quest’ultimo, che terminò col punteggio di 2-2 e un tabellino con 3 espulsioni, 2 rigori e… il gol vittoria dei bianconeri al 95’ annullato per l’intervento del VAR.
Episodio, quest’ultimo, che generò non poche polemiche.
Perché l’inzuccata vincente di Milik fu annullata per la presenza in traiettoria di Bonucci. Ciò, nonostante vicino alla bandierina del calcio d’angolo ci fosse il salernitano Candreva. Ma le immagini a disposizione della squadra arbitrale non comprendevano quest’ultima inquadratura.
Questo è anche l’unico precedente in Serie A fra la Vecchia Signora e l’arbitro della Sezione AIA di Genova.
Ammontano a 4, invece, i precedenti col Como fra cadetteria e Serie C. La contabilità complessiva è in equilibrio: 1 successo, 2 pareggi, 1 sconfitta. Dai 3 impegni esterni, tuttavia, sono sempre arrivati dei punti (1V – 2X).
Per Marcenaro si tratterà della quarta stagione in Serie A. A oggi ha collezionato 27 presenze con un bilancio complessivo di 10 successi per i club di casa, 12 segni X, 5 vittorie per le squadre in trasferta. L’anno scorso chiuse con 12 caps. Complessivamente ha fischiato 8 rigori, all’incirca 1 ogni 3 match.
TUTTI I PRECEDENTI FRA LA JUVENTUS E MARCENARO IN CAMPIONATO*
0 (0) vittorie Juventus
1 (1) pareggio
0 (0) sconfitte
2 (2) gol fatti dalla Juventus
2 (2) gol subiti
* Fra parentesi le statistiche in casa.
TUTTI I PRECEDENTI FRA IL COMO E MARCENARO IN CAMPIONATO*
1 (1) vittoria Como
2 (2) pareggi
1 (0) sconfitta
4 (4) gol fatti dal Como
5 (3) gol subiti
* Fra parentesi le statistiche in trasferta.
LE STATISTICHE DI MARCENARO IN SERIE A
27 presenze
10 vittorie per le squadre di casa
12 pareggi
5 vittorie per le squadre in trasferta