Tavelli (Sky): "Motivazioni? Non comprensibile che Arrivabene possa pesare due punti. Dopo il patteggiamento la Uefa potrebbe intervenire solo se..."

30.05.2023 13:20 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Tavelli (Sky): "Motivazioni? Non comprensibile che Arrivabene possa pesare due punti. Dopo il patteggiamento la Uefa potrebbe intervenire solo se..."
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso di Sky Sport 24, l'esperto di diritto sportivo Fabio Tavelli è intervenuto per spiegare ciò che sta accadendo oggi intorno alla Juventus: "Oggi apprendiamo questa quantificazione che in alcuni casi è necessaria per comprendere. Restano non comprensibili e parer mio che un Consiglio senza delega come Arrivabene senza delega possa pesare due punti ma è una decisione che potrà contestare anche al Tar. La Juventus ancora potrebbe ricorrere al Coni ma non lo farà perché proponendo un patteggiamento accetta questa penalizzazione che è definitiva. Cercherà di fare un accordo su questa vicenda molto ampia, si immagina una fortissima sanzione economica e questo configurerebbe la chiusura sportiva di questo processo e si configurerà definitivamente la classifica.

Se la Juventus dovesse conquistare un posto in Europa, Europa League o Conference, potrebbe intervenire la Uefa perché difatti il patteggiamento prefigura un'ammissione di colpevolezza e la Uefa potrebbe intervenire. Se ricevesse altri punti di penalizzazione questo impedirebbe l'intervento della Uefa in questa stagione ma non in quelle future ed è ragionevole immaginare anche su questo aspetto abbia costruito la sua richiesta di patteggiamento. Oggi è la giornata decisiva? Chiaramente il Tribunale Nazionale dello Sport deve prendersi il suo tempo per verificare la congruità di questa patteggiamento".