Scarpini impreciso: "Complimenti alla Juventus per il suo 29° Scudetto. E il 5 maggio..."

05.05.2013 00:30 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Scarpini impreciso: "Complimenti alla Juventus per il suo 29° Scudetto. E il 5 maggio..."
TuttoJuve.com
© foto di Roberto Scarpini

Nel suo editoriale domenicale per Tuttomercatoweb.com, il direttore di Inter Channel Roberto Scarpini,  ha fatto i complimenti alla Juventus, sbagliando però il numero degli Scudetti conquistati dai bianconeri:

Josè Mourinho ha fallito. La decima Champions rimane un sogno per i tifosi del Real Madrid. Lo sarà almeno fino alla prossima stagione quando, il portoghese, non siederà più sulla panchina delle merengues. Ci sarà, si dice, Carlo Ancelotti, con tanti saluti a Parigi e a una panchina che rimarrà vacante, vista la cena londinese di Josè con Abramovich. L'attacco del pezzo è chiaramente una provocazione perché, come ha voluto ricordare il portoghese (facendo bene per ciò che penso), lo status decaduto a livello europeo dei madrilisti sempre eliminati agli ottavi, è stato rinvigorito da tre semifinali di Champions consecutive con il rammarico di quest'ultima persa malamente all'andata contro il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp. In più in Spagna, Mou, ha vinto la Liga della passata stagione oltre ad una Copa del rey, due anni fa, coppa nella quale si gioca la finale anche quest'anno. Per scongiurare lo "zeru tituli". Da qui in poi tutto può succedere e sono curioso di sapere chi alla fine andrà ad allenare il PSG che sarà presto alla ricerca di una guida. Chissà che la fortuna non possa capitare a Roberto Mancini, se come dicono in Inghilterra sarà presto il turno di Pellegrini (bravissimo con il Malaga) di far tornare i citizen ad essere i vicini di casa rumorosi che tanto infastidiscono Sir Alex Ferguson. Oppure ancora proprio il talentuosissimo tedesco che sogna di far perdere al Bayern la terza finale europea in 4 anni.
Un mercato a prezzi modici non fa vendere i giornali. Non fa sognare nessuno allora ogni anno inizia la saga dei colpi improbabili che gli "esperti" affibbiano alle grandi della serie A.
L'ultimo trend è quello delle grandi deluse del calcio europeo. Barcellona e Real sono a fine ciclo? le motivazioni, i calciatori, le possono ritrovare in Italia. Sorvoliamo sul livello del campionato e per quanto riguarda l'Inter direttamente su di un'ipotetica stagione da vivere senza partite europee. Insomma appare improbabile in ogni modo e fa anche un po' sorridere. Stramaccioni nella conferenza stampa di presentazione di Napoli Inter ha così chiosato: "Sono convinto che il presidente su queste basi continuerà. Vedo da come sta lavorando il presidente, da come lavorano sul mercato, che sarà costruita un'Inter competitiva. Si lavora per portare a Milano giocatori da Inter, su questo i tifosi possono stare tranquilli. Adesso siamo in una situazione disperata, chi analizza con oggettività ne tiene conto, chi no, strumentalizza".
Posto che sognare piace a tutti lo faccio anche io. Al di là delle operazioni di contorno o quasi concluse, visto che i bene informati dicono che si comprerà bene da Real e Barca chissà che proprio li non si possano compiere i miei sogni. Messi e Cristiano ? Scherzi a parte io faccio il giornalista, il mercato si fa senza sogni e con competenza. Son due lavori diversi. Buon lavoro a chi da noi il mercato lo sta facendo con serietà e competenza da anni.
Concludo con i complimenti alla Juventus per la vittoria del suo 29° titolo tricolore. Meritato e conquistato giocando, in molte occasioni, un bel calcio. Molto bravo Conte, sia tatticamente che nella gestione della squadra, bravi i suoi ragazzi. Unico peccato, a mio avviso, per i bianconeri, festeggiare il tricolore in una data che viene unanimemente riconosciuta come il giorno in cui l'Inter inaugurò il triplete vincendo la coppa Italia con la Roma all'Olimpico.
Nella storia, il 5 maggio viene ricordato per questo, più che per uno scudetto largamente annunciato.