Padovan: "Il Napoli batterà la Juve e chiuderà il campionato. Spalletti costruisce a differenza di Allegri"
Nel suo editoriale per Calciomercato.com, Giancarlo Padovan su Napoli-Juventus ha detto: "Ciascuno ha il suo calcio ideale. Spalletti e Allegri sono agli antipodi. Come le loro opinioni alla vigilia di Napoli-Juventus, sfida cruciale per il campionato, a due turni dalla conclusione del girone d’andata, che ha già eletto il suo leader: Napoli campione d’inverno con sette punti di vantaggio su Juve e Milan e dieci sull’Inter.
A chi mi chiede perché mi ostini a considerare il Napoli già campione d’Italia dovrebbe bastare la lettura della classifica. Tuttavia vado oltre: la squadra di Spalletti gioca un calcio propositivo e costruttivo da cui dipende il risultato. Quella di Allegri insegue il risultato a prescindere dal gioco. Non però dalla tattica. Al di là del sistema adottato e ormai quasi fisso (3-5-2), l’allenatore della Juventus gioca più partite dentro la stessa partita. Anche volendo affrontare discorsi vetusti o antistorici, chi è più bravo tra Osimhen e Milik? O: è migliore il centrocampo del Napoli o quello della Juve? Ma si dirà: la Juventus ha la miglior difesa della serie A, non subisce gol da otto giornate e ha vinto altrettante volte.
Giusto. Peccato che domani affronti il miglior attacco del campionato e il capocannoniere in assoluto (Osimhen), andato a rete solo su azione. Questo ragionamento, mi porta ad una conclusione: il Napoli, per quanto fatto finora, è favorito. Ma è un favore conquistato sul campo e con il lavoro di Spalletti, tutto merito suo e dei calciatori. Anche Allegri ovviamente lavora, ma sta gestendo due emergenze: una fuori dal campo, con i fronti della giustizia sportiva e di quella ordinaria da riaprire o appena aperti, l’altra con una lunga lista di indisponibili".