Motivazioni sentenza plusvalenze: "Si arriva a 10 punti totali che che soddisfano criteri afflittività, proporzionalità e ragionevolezza“

30.05.2023 11:35 di Giuseppe Giannone   vedi letture
Motivazioni sentenza plusvalenze: "Si arriva a 10 punti totali che che soddisfano criteri afflittività, proporzionalità e ragionevolezza“
TuttoJuve.com

Sono state rese note poco fa le motivazioni della sentenza della Corte Federale d'Appello relativa al caso plusvalenze che ha coinvolto la Juventus. La conferma del -10 in classifica, è stata così motivata, con i punti detratti in base alle responsabilità degli ex dirigenti bianconeri: "Al fine di definire il quantum della sanzione da irrogare alla F.C. Juventus spa, occorre far riferimento, in un’ottica comparativa, al contributo causale di ciascuno, in ragione del ruolo rivestito nella vicenda in esame, ed alle sanzioni irrogate ai quattro Consiglieri operativi, tra cui il Presidente della società sportiva, Andrea Agnelli. Ne consegue che un criterio di imputazione delle relative responsabilità personali si riflette sul quantum della sanzione da irrogare al sodalizio sportivo, nei seguenti termini: 1) Fabio Paratici, 30 mesi di inibizione: pesano 4 punti di penalizzazione; 2) Andrea Agnelli, 24 mesi di inibizione: pesano 3 punti di penalizzazione, atteso il ruolo rivestito di Presidente del CdA e legale rappresentante della società; 3) Maurizio Arrivabene, 24 mesi di inibizione: pesano 2 punti di penalizzazione; 4) Federico Cherubini 16 mesi di inibizione: pesa 1 punto di penalizzazione. Conclusivamente la sanzione della penalizzazione di 10 (dieci) punti in classifica da scontare nella stagione sportiva in corso, anche in un’ottica equitativa, si rivela del tutto idonea a soddisfare i criteri di afflittività, proporzionalità e ragionevolezza come innanzi enunciati". 

La sentenza è stata rimodulata dopo che il Collegio di Garanzia del CONI aveva parzialmente accettato il ricorso della Juve sul -15 iniziale decretato dalla Corte Federale d'Appello della FIGC. La pubblicazione delle motivazioni della sentenza per il caso plusvalenze dà ufficialmente il via all'udienza per il patteggiamento della Juve per quanto riguarda la "manovra stipendi".