live

TJ - Euro2024, sorteggio terminato: Italia nel gruppo B con Spagna, Croazia e Albania. Spalletti: “Poteva andare meglio”. Gravina: “Possiamo centrare un altro risultato importante”

02.12.2023 19:29 di Benedetta Demichelis   vedi letture
LIVE TJ - Euro2024, sorteggio terminato: Italia nel gruppo B con Spagna, Croazia e Albania. Spalletti: “Poteva andare meglio”. Gravina: “Possiamo centrare un altro risultato importante”
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

19:27 - Ecco le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina rilasciate ai microfoni di Sky Sport e riportate da Tmw: "Siamo relativamente soddisfatti, è chiaro che, come in tutti i sorteggi, si auspicava qualche situazione meno impegnativa, però abbiamo anche visto che poteva andare peggio. Siamo fermamente convinti di poter fare bene, abbiamo Spalletti particolarmente fiducioso e dobbiamo recuperare quella spinta straordinaria di tantissimi tifosi italiani che aspettano una risposta importante sotto il profilo dei risultati".

Spalletti ha riportato entusiasmo. Cosa darà questo mix?
"Noi abbiamo bisogno di recuperare un sentimento forte, che ha spinto l'Italia nel 2021 verso un trofeo difficile da centrare ma che abbiamo vinto con l'impegno, con la spinta, con l'entusiasmo, con la passione, con l'impegno dei calciatori e con alcune intuizioni tecniche. Mancini l'ha dimostrato, Spalletti lo dimostrerà: sono convinto che possiamo centrare un altro risultato importante".

Buffon può aiutare lo spogliatoio?

"Assolutamente sì, ha vissuto quelle energie e quelle testimonianze che uno spogliatoio ti portano dentro. Gigi ha iniziato con noi un percorso nuovo e gli faccio i complimenti: s'impegna, studia, vuole stare con i ragazzi, si confronta con Spalletti e vuole stare con noi. Sta studiando, è incredibile la voglia che questo ragazzo, con qualche anno di esperienza, può dare al gruppo".

Perché è importante sottolineare il senso di appartenenza che dovrebbe essere una normalità?
"Ha ragione, purtroppo a volte ci distraiamo, perché pensiamo che sia tutto scontato e diventi routine. Bisogna ricordarlo. Però devo dire che Spalletti, appena arrivato, ha toccato le corde giuste e ha avuto grandi risposte: devo dire che la sua presenza, insieme al grande lavoro del ct femminile Soncin, che riscoprono questo senso di appartenenza, sta dando grandi risultati anche con la nazionale femminile, che ieri ci ha regalato un risultato storico (la vittoria sulla Spagna campione del mondo, ndr)".

19:26 - Ecco le dichiarazioni dí Luciano Spalletti rilasciate ai microfoni della Rai e riportate da Tmw: "Poteva andare meglio? Sì, ma eravamo in quarta fascia. Però non dobbiamo mai dimenticarci del fatto che siamo l'Italia. Debutto con l'Albania, che gara sarà? Difficile fare pronostici ora, mancano ancora tanti mesi. L'Albania ha sicuramente dimostrato di saper stare in campo. La Spagna? Noi sappiamo che molto dipende dal nostro livello di condizione in quel momento, dalla preparazione che abbiamo potuto sviluppare in questo momento sia a livello di crescita del campionato che di rapporti e relazioni tra di noi".

18:58 - Ecco i gironi completi di Euro2024:

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera.
Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania.
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra.
Gruppo D: Vincitrice percorso A (Polonia/Galles/Finlandia/Estonia), Olanda, Austria, Francia.
Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincitrice percorso B (Israele/Islanda/Bosnia ed Erzegovina/Ucraina).
Gruppo F: Turchia, Vincitrice percorso C (Georgia/Lussemburgo/Grecia/Kazakistan), Portogallo, Repubblica Ceca.

18:51 - Italia nel gruppo B 

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

18:32 - Il sorteggio è in corso: 

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria,
Gruppo B: Spagna, Croazia, Albania,
Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Inghilterra,
Gruppo D: Olanda, Austria, Francia,
Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania,
Gruppo F: Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca,

18:23 - Ecco la lista degli ex calciatori che parteciperanno al sorteggio c'è anche un ex giocatore della Juve: Aggelos Charisteas, Steve McManaman, Ricardo Quaresma, Brian Laudrup, Blaise Matuidi, Wesley Sneijder, David Silva.

18:21 - Gigi Buffon, capo delegazione dell'Italia, ha portato la Coppa dell'Europe e ha rilasciato anche una breve dichiarazione: 

Cosa ti aspetti?
"In Germania è dove ho provato la mia più grande gioia da calciatore, è la gioia di tutto il mio paese e amerò la Germania per sempre. Mi aspetto una grande organizzazione e grandissime partite".

18:16 - Ecco le quattro fasce in cui sono suddivise le varie nazionali:

Fascia 1: Germania (paese ospitante), Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra.
Fascia 2: Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania, Austria.
Fascia 3: Olanda, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia;
Fascia 4: Italia, Serbia, Svizzera, vincitrice Percorso A, vincitrice Percorso B, vincitrice Percorso C.

18:03 - Inizia la cerimonia di apertura dei sorteggi di Euro2024. 

17:58 - Euro2024 prenderà il via il 14 giugno e finirà un mese dopo. Le prime due di ogni girone accederanno agli ottavi.

17:52 - A rappresentare l'Italia c'è anche il Ct Luciano Spalletti, oltre al presidente Gravina e Buffon. 

17:49 - Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta dei sorteggi per i gironi di Euro2024. L'Italia sarà in quarta fascia e rischia un girone di ferro.