La maglia dell’intercontinentale del 1985 visibile ai tifosi nella Trophy Expierence. Cerimonia alla presenza degli ex calciatori, di Elkann e della dirigenza juventina
La Juventus, tramite una nota ufficiale, ha comunicato che la maglia della Coppa Intercontinentale del 1985 sarà visibile con la Trophy Experience: "Oggi, lunedì 8 dicembre 2025, è uno di quei giorni da cerchiare in rosso sul calendario bianconero. Oggi il nostro Club celebra il 40° anniversario della storica vittoria della sua prima Coppa Intercontinentale, conquistata a Tokyo proprio l'8 dicembre del 1985 contro l'Argentinos Juniors. Una finale vinta ai calci di rigore dopo il 2-2 conquistato al termine di quella che è considerata la gara più spettacolare della storia di questa competizione, nonché una delle partite più spettacolari della storia del calcio.
Quella vittoria non è stata "soltanto" un trionfo, ma una vera e propria pietra miliare che ha proiettato la Juventus nell'Olimpo del calcio: quella bianconera, infatti, è diventata la prima Società in Europa a iscrivere nel suo palmarès ogni competizione ufficiale esistente all'epoca. Un'impresa che parla di dominio, di caparbietà e di una mentalità vincente che, da sempre, guida il nostro Club.
LA HALL OF FAME BIANCONERA APRE LE SUE PORTE ALLA MAGLIA DI TOKYO 1985
Per rendere omaggio a quell'epica cavalcata e ai suoi protagonisti, la Hall of Fame, ospitata all'interno dello Juventus Museum, ha accolto un cimelio dal valore inestimabile: la maglia indossata in quella finale in Giappone, simbolo di una squadra capace di superare ogni ostacolo.
È stato un momento di profonda emozione, che ha riportato alla mente le gesta dei nostri calciatori, la tensione dei calci di rigore e la gioia incontenibile che ha abbracciato il popolo juventino in ogni angolo del mondo.
Un momento arrivato a margine di una giornata speciale trascorsa insieme, ricordando quella partita e tutti i momenti condivisi. Tacconi, Cabrini, Bonini, Brio, Mauro, Manfredonia, Serena, Platini, Pioli, Briaschi e Bodini si sono ritrovati 40 anni dopo.
Tappa prima all’Allianz Stadium e poi, appunto, allo Juventus Museum. Qui, alla presenza di John Elkann, del Presidente, Gianluca Ferrero, del Presidente dello Juventus Museum, Paolo Garimberti, del Chief Executive Officer, Damien Comolli, e di tutto il Leadership Team, l’ingresso nella Hall of Fame", si legge su Juventus.com.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
