Juventus.com - Focus, eye on Torino

04.12.2020 13:30 di  Rosa Doro  Twitter:    vedi letture
Juventus.com - Focus, eye on Torino
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Torino arriva al Derby contro la Juventus dopo aver pareggiato - lunedì sera - 2-2 in casa contro la Sampdoria. Con il punto conquistato i granata sono saliti a quota 6 in classifica ed occupano in questo momento la diciottesima posizione, con alle spalle solo Genoa e Crotone. L’unica vittoria in campionato risale al 4 novembre, 2-1 a Marassi sul campo del Genoa: completano il bilancio dei risultati tre pareggi e cinque sconfitte. In queste prime nove giornate il Torino ha segnato 16 reti, prendendone 22: nessuna squadra fino ad ora ha subito più gol.

LA STELLA: ANDREA BELOTTI

Con il gol segnato contro la Sampdoria, Andrea Belotti ha raggiunto quota 99 reti con la maglia granata in tutte le competizioni. Il capitano del Torino è la stella della squadra, capace in questa stagione già di realizzare 7 reti in 8 gare di campionato. In carriera ha messo a segno tre marcature contro la Juventus, compresa quella su calcio di rigore nel marzo 2016 che interruppe la striscia record di 974 minuti senza subire reti di Gianluigi Buffon. Oltre ai 7 gol di Belotti, gli altri giocatori a segno in questa Serie A sono stati Lukic (3) e Ansaldi, Meité, Linetty, Bremer e Zaza a quota uno. Proprio Simone Zaza, insieme a Tomás Rincon, è uno dei due giocatori della rosa con un passato con la maglia bianconera.

IL TECNICO: MARCO GIAMPAOLO

Marco Giampaolo è alla prima stagione alla guida del Torino. Prima di sedersi sulla panchina della squadra granata ha allenato numerose altre formazioni di Serie A, ultimo il Milan nel 2019, dall’estate e fino al mese di ottobre. In carriera ha affrontato in 16 occasioni la Vecchia Signora tra campionato e Coppa Italia, con un bilancio di due vittorie e quattordici sconfitte. La prima volta risale al 18 settembre 2005, Juventus-Ascoli 2-1, mentre l’ultima è del 26 maggio 2019, Sampdoria-Juventus 2-0.