Juventus-Benfica, statistiche e curiosità

Juventus-Benfica, statistiche e curiositàTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 21:50Altre notizie
di Redazione TuttoJuve

Domani sera all'Allianz Stadium andrà in scena l'importante sfida tra Juventus e Benfica, valida per la settima giornata di UEFA Champions League. Ecco alcune statistiche e curiosità diffuse dalla Uefa: 

I gol di Vangelis Pavlidis (16) e Orkun Kökçü (80) hanno regalato al Benfica una vittoria per 2-0 in casa della Juventus all'ottava giornata della scorsa stagione , portando il totale a sette vittorie nelle nove partite tra le due squadre (1N 1P).

L'unica vittoria della Juve contro il Benfica è stata un 3-0 casalingo nel ritorno dei quarti di finale della Coppa UEFA 1992/93 , che ha portato la vittoria complessiva a 4-2.

Il Benfica ha battuto la Juve con un punteggio complessivo di 2-1 nelle semifinali della UEFA Europa League 2013/14 ( 2-1 in casa , 0-0 in trasferta ), negando agli avversari italiani la possibilità di disputare la finale allo Juventus Stadium, e 2-1 a Torino e 4-3 a Lisbona nella fase a gironi della Champions League 2022/23.

La Juventus ha perso solo tre delle 12 partite casalinghe contro squadre portoghesi (7V, 2N), tutte e tre contro il Benfica. Il pareggio per 1-1 contro lo Sporting CP alla quarta giornata di questa stagione ha portato la Juve a vincere una sola partita nelle ultime sei contro squadre portoghesi, in casa e in trasferta (2N, 3P).

Il Benfica è imbattuto in quattro incontri con squadre di Serie A (2V, 2N), vincendo gli ultimi due senza subire gol, l'ultimo dei quali per 2-0 in casa contro i campioni d'Italia del Napoli alla sesta giornata .

Tuttavia, la vittoria della scorsa stagione contro la Juve è stata solo la quinta delle Eagles nelle 19 trasferte contro club italiani (2N, 12P), anche se hanno perso solo una delle ultime quattro (2V, 1N).

Juventus

La Juventus è alla sua 25esima presenza in Champions League vera e propria, ampliando così il suo record italiano.

I bianconeri si sono piazzati al 20° posto nella fase a gironi della scorsa stagione (3V, 3N, 2P), perdendo contro il PSV Eindhoven nei play-off della fase a eliminazione diretta.

Benfica 

Questa è la 45a partecipazione del Benfica alla Coppa dei Campioni, dietro solo alle 56 del Real Madrid. Questa è la sua 20a presenza in Champions League vera e propria e la 15a nelle ultime 16 stagioni.

Nel 2024/25 gli Eagles si sono classificati al 16° posto nella fase a gironi (4V, 1N, 3P), battendo il Monaco 4-3 nei play-off della fase a eliminazione diretta prima di perdere complessivamente 1-4 agli ottavi di finale contro il Barcellona.