Juve, cooperativa del gol
Juventus: pochi gol, ma tanti marcatori in stagione
La Juventus presenta un paradosso in zona gol: pochi centri, ma tanti marcatori. I bianconeri hanno realizzato 37 reti in 24 partite stagionali tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, con una media di 1,5 gol a gara. Una statistica discreta, ma inferiore alle potenzialità del reparto offensivo, penalizzato soprattutto dalla lunga assenza per infortunio di Vlahovic. I suoi sostituti, David e Openda, non hanno ancora reso secondo le attese.
In Serie A, la Juventus ha il quinto attacco più prolifico con 24 gol in 17 gare (1,3 di media), undici in meno rispetto alla capolista Inter (35) e dietro a Milan (27), Napoli e Bologna (24), tutte con una partita da recuperare. In Champions League, i bianconeri occupano il dodicesimo posto per gol segnati con 12 reti in 6 match, alla pari con Inter, Manchester City e Sporting Lisbona, mentre in testa ci sono PSG e Borussia Dortmund con 19 centri, seguiti da Bayern Monaco (18), Arsenal (17), Atletico Madrid e PSV Eindhoven (15), Barcellona (14) e Real Madrid (13). In Coppa Italia, la Juve ha superato l’Udinese con due gol.
La Juventus sempre più cooperativa del gol
La squadra, prima guidata da Igor Tudor e ora da Luciano Spalletti, sta diventando sempre più una cooperativa del gol. Nonostante non segni moltissimo rispetto alle occasioni create, la Juventus riesce a trovare marcatori in tutti i reparti, non solo in attacco. Finora sono 15 i giocatori della rosa andati a segno, l’ultimo in ordine di tempo Pierre Kalulucontro il Pisa. In campionato si contano 13 bomber diversi, un record raggiunto solo nelle stagioni 2002-03 e 2017-18 nell’era dei tre punti.
Kalulu, alla prima gioia stagionale, è il quarto difensore goleador dopo Kelly (Inter), Gatti (Villarreal e Udinese) e Cabal(Atalanta e Bologna).
Attacco Juventus: Yildiz guida, Vlahovic fermo
In attacco, il capocannoniere della Juventus è Kenan Yildiz con 7 reti complessive, 6 in Serie A e 1 in Champions, davanti a Vlahovic, fermo da un mese per infortunio con 6 gol. Seguono Conceição e David con 3 centri ciascuno, ma con situazioni diverse: Chico è in linea con la media realizzativa (7 gol la scorsa stagione), mentre Jonathan David sta ancora cercando continuità dopo il buon esordio contro il Parma. Il canadese ha segnato due gol pesanti in Champions League contro Bodø/Glimt e Pafos, ma in Serie A manca il gol da quindici partite.
Situazione simile per Openda, sotto rendimento con sole 2 reti stagionali (Bodø e Roma). Lo riporta il corriere il Torino.
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
