Walter Sabatini: "Spalletti legge il calcio con genialità, aveva bisogno di una grande piazza per rilanciarsi dopo la nazionale"

Walter Sabatini: "Spalletti legge il calcio con genialità, aveva bisogno di una grande piazza per rilanciarsi dopo la nazionale"TuttoJuve.com
© foto di TuttoSalernitana.com
Oggi alle 09:30Altre notizie
di Giuseppe Giannone

Intervistato da "La Stampa", l'ex ds Walter Sabatini parla di Luciano Spalletti, e dell'ottimo rendimento che sta offrendo sulla panchina della Juventus: "Spalletti allenatore giusto per la Juve? Diciamo che era un’esigenza bilaterale, una contingenza favorevole sia per la società sia per Luciano. A Spalletti serviva una grande piazza per “perdersi” nel lavoro dopo lo schianto con la Nazionale.

Perchè è così bravo? Perché legge e vive il calcio con genialità. Ha intuizioni di campo, nella conduzione dell’allenamento, nel fissare gli obiettivi. Si aggiorna, studia: “studi pazzi e disperatissimi”, come diceva Leopardi. Il calcio gli procura costantemente dubbi e interrogativi che ne condizionano la vita. Io sono stato bene con lui: capivo perfettamente i suoi stati d’animo tendenti a una forma di malinconia costituzionale e sapevo che lo avrebbero portato lontano".