Italia Femminile, Soncin: "C'è massimo rispetto per l'Inghilterra. Sentiamo il calore degli italiani"

21.07.2025 22:10 di  Marta Salmoiraghi  Twitter:    vedi letture
Italia Femminile, Soncin: "C'è massimo rispetto per l'Inghilterra. Sentiamo il calore degli italiani"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Sonci, ct della Nazionale italiana femminile, ha parlato in conferenza stampa alla vigila del match contro l'Inghlterra valido per le semifinali di Euro 2025. Ecco le sue dichiarazioni riportate dai colleghi di TMW:

"Quanto fa paura l'Inghilterra campione in carica?
“C'è massimo rispetto per l’Inghilterra, conosciamo bene la loro forza: sono le campionesse in carica, hanno esperienza internazionale e abitudine a giocare partite di questo livello. Ma come è stato per tutte le gare che abbiamo affrontato in questo percorso, c’è massima convinzione e consapevolezza da parte nostra. Vogliamo portare avanti un grande sogno: raggiungere la finale.”

Come si prepara una semifinale europea?
“Ricette non ce ne sono. L’aspetto principale è stato recuperare e ricaricarsi, rigenerarsi in vista di una gara che sarà molto impegnativa dal punto di vista fisico e mentale. Sarà fondamentale essere attenti a 360 gradi: non c'è un solo aspetto decisivo, ma tanti dettagli da curare. Ci siamo arrivati con coraggio, consapevolezza e serenità. Sono elementi che ci hanno accompagnato sin dall’inizio. Abbiamo rispetto per le qualità delle inglesi, per la loro esperienza e per quella della loro allenatrice, ma siamo convinti di avere le armi per vincere.”

La CT inglese ha detto che non rispettoso nei confronti dell'Italia parlare dell'Inghilterra come favorita
“Le parole di cortesia fanno piacere, ma sappiamo che sono le campionesse in carica: il peso della pressione è sulle loro spalle. Noi siamo focalizzati su di noi e su ciò che vogliamo: arrivare in finale.”

Domani potrebbero esserci più tifosi inglesi, potrebbe essere un fattore?
“Sentiamo il calore degli italiani, anche quelli che verranno dalla Svizzera. Si è riaccesa la passione e le ragazze lo percepiscono. Il tifo sarà una spinta in più per noi.”

Sull’importanza storica della semifinale:
“Lo abbiamo realizzato dopo i quarti. È un traguardo importante per il calcio italiano femminile. Ma noi lo viviamo come una tappa del nostro percorso, cominciato il 16 luglio 2024 con la qualificazione contro la Finlandia. E vogliamo continuare a sognare.”