Galassia Exor - GP Gran Bretagna. le Ferrari partiranno alle spalle di Antonelli. Storica pole per il pilota italiano, davanti a Leclerc ed Hamilton

Galassia Exor - GP Gran Bretagna. le Ferrari partiranno alle spalle di Antonelli. Storica pole per il pilota italiano, davanti a Leclerc ed Hamilton
Oggi alle 18:15Altre notizie
di Fabio Moretti

Kimi Antonelli scrive una pagina di storia della Formula 1 conquistando una straordinaria pole position a Silverstone. Il giovane pilota italiano scatterà dalla prima casella della griglia davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, riportando il tricolore davanti a tutti sul circuito britannico per la prima volta dai tempi di Alberto Ascari, che ci riuscì nel 1953.

Antonelli ha fermato il cronometro in 1'28"111, precedendo Leclerc di 175 millesimi e Hamilton di 347 millesimi. Quarta posizione per George Russell, costretto ad aprire la seconda fila.

In sesta fila partiranno Gabriel Bortoleto, autore della migliore prestazione tra le Audi, e Pierre Gasly, il migliore tra le Alpine motorizzate Mercedes. Alle loro spalle si schiereranno Nico Hülkenberg con l'altra Audi e Oliver Bearman, il più veloce tra le Haas spinte dalla power unit Ferrari.

Ottava fila per le due Williams FW48 affidate a Carlos Sainz e Alexander Albon, mentre dalla nona scatteranno Esteban Ocon, primo degli esclusi dal Q2 con la Haas, e Valtteri Bottas, al volante della Cadillac motorizzata Ferrari.

Chiudono la griglia Franco Colapinto, penalizzato da un testacoda nel finale del Q1 che ha compromesso la sua sessione, Sergio Perez con l'altra Cadillac e, in ultima fila, le due Aston Martin-Honda di Lance Stroll e Fernando Alonso, ancora una volta lontane dalle posizioni di vertice su un tracciato simbolo per il team britannico.