Diddi: "Bremer potrebbe andare in difficoltà contro il Cagliari. Pisacane sta facendo un ottimo lavoro"

Diddi: "Bremer potrebbe andare in difficoltà contro il Cagliari. Pisacane sta facendo un ottimo lavoro"TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 23:10Altre notizie
di Fabio Moretti
L'ex match analyst Luca Diddi analizza Cagliari-Juventus, elogia Pisacane e punta su Mendy e Adopo al Fantacalcio. Bremer tra i giocatori sconsigliati.

Luca Diddi, ex match analyst dell'Hellas Verona, è intervenuto ai microfoni di 1 Football Club, trasmissione condotta da Luca Cerchione su 1 Station Radio, affrontando diversi temi legati alla prossima giornata di Serie A. Nel corso dell'intervista si è soffermato sulle condizioni di Scott McTominay, sulle possibili scelte tattiche del Napoli e sui giocatori da schierare al Fantacalcio.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sfida tra Cagliari e Juventus. Diddi ha espresso apprezzamento per il lavoro di Fabio Pisacane, indicando due calciatori rossoblù tra le possibili sorprese della giornata e inserendo Bremer tra i difensori da evitare.

Cagliari-Juventus, Diddi: Bremer può soffrire contro Mendy

Nell'indicare i giocatori sui quali non punterebbe al Fantacalcio, l'ex match analyst ha inserito anche il difensore della Juventus, spiegando i motivi della sua valutazione.

Chi sconsiglia in questa giornata?

“Tra gli sconsigliati ti dico innanzitutto Ramón del Como contro la Roma. Secondo me, quando si affronta un attacco come quello giallorosso, è meglio evitare i difensori della squadra avversaria, quindi preferirei non schierarlo. Eviterei anche Modrić contro il Sassuolo, perché gli emiliani hanno un centrocampo molto dinamico. Mi immagino Matic e Bacola capaci di metterlo in difficoltà anche in fase di costruzione, impedendogli di disputare una buona partita. Poi ti do una sorpresa che probabilmente molti fantallenatori non si aspettano: Bremer della Juventus. Potrebbe andare in difficoltà contro il Cagliari, dove Pisacane sta facendo un ottimo lavoro. Dall’altra parte c’è anche Mendy, un attaccante che considero sottovalutato e che potrebbe creare problemi alla Juventus. Poi ci sono altri due giocatori che, secondo me, sarebbe interessante schierare. Uno l’ho appena detto: Mendy del Cagliari, che potrebbe essere una sorpresa in questa partita. Mi piace anche Adopo, sempre del Cagliari, perché la squadra di Pisacane sta facendo molto bene. Sono due giocatori che considero sottovalutati. Poi farei attenzione a Ghedjemis del Frosinone, in vista della partita contro il Napoli. Considerando le possibili novità tattiche degli azzurri e il fatto che la squadra sia ancora alla ricerca di una propria identità, potrebbe essere una grande intuizione al Fantacalcio. Ghedjemis, che ha appena rinnovato con il Frosinone, è un nome che molti potrebbero sottovalutare. Un altro nome costantemente sottovalutato è quello di Giovanni Di Lorenzo. Non si può sottovalutare un giocatore come Di Lorenzo. Ha disputato prestazioni positive e altre meno brillanti, ma secondo me nei suoi confronti c’è un accanimento eccessivo. Negli anni scorsi ha sempre garantito ottime prestazioni e buoni voti al Fantacalcio. È vero, ci sono state partite in cui non ha fatto benissimo, ma questo non giustifica tutto questo accanimento. Del resto, basta guardare le aste del Fantacalcio: Di Lorenzo viene spesso pagato tanti crediti, a dimostrazione del fatto che sia ancora molto apprezzato. Secondo me, le critiche eccessive arrivano soltanto da una parte della sua stessa piazza. Io lo considero un ottimo giocatore.”

Napoli, Diddi sulle condizioni di McTominay e sui tempi di recupero

L'intervista si è aperta con un approfondimento sulla situazione di Scott McTominay, recentemente sottoposto a un intervento cardiaco. Diddi ha espresso una propria valutazione sui tempi necessari per ritrovare la migliore condizione atletica.

Quali sono le condizioni di Scott McTominay?

“McTominay ha avuto questo problema cardiaco e si è sottoposto a un intervento di ablazione per un’extrasistolia. Anche alla luce della mia esperienza, posso dirti che non è stato un intervento semplice e che ci vorrà un po’ di tempo prima che torni al 100%. Il rientro sarà sicuramente graduale e, secondo me, rivedremo il miglior Scott McTominay dopo la seconda sosta per le nazionali di novembre. Avrà tutto il tempo per recuperare, ma verrà reinserito gradualmente.”

McTominay, possibile convocazione e qualche minuto in campo

Diddi ritiene che il centrocampista scozzese possa essere inserito nell'elenco dei convocati già per il prossimo impegno, anche per il significato che il suo ritorno avrebbe all'interno dello spogliatoio.

C’è la possibilità di vederlo nella lista dei convocati per domani?

“Al 100%, anche per dare un segnale alla squadra, all’ambiente, al pubblico e allo stesso giocatore. McTominay è troppo importante, anche per il suo carattere e per il peso specifico che ha all’interno dello spogliatoio. Non escludo nemmeno che possa giocare qualche minuto. Dal punto di vista fisico ha bisogno di tempo, ma, proprio per dare un segnale all’ambiente, credo che potrebbe anche scendere in campo per qualche minuto.”

Napoli, le possibili soluzioni tattiche dopo gli infortuni

Un altro argomento affrontato riguarda le alternative a disposizione del Napoli in seguito alle assenze di Costantino Favasuli e Olivera.

Con gli infortuni di Costantino Favasuli ed Olivera, è più probabile, come ha scritto qualcuno, vedere Badiashile terzino sinistro oppure un Napoli schierato con la difesa a tre?

“Secondo me è più probabile una soluzione diversa dalla difesa a tre, perché vedere Badiashile terzino sinistro non avrebbe molto senso: non credo possa giocare in quel ruolo. Si potrebbe partire con una difesa a quattro per poi scalare a tre, con il terzino sinistro che si accentra e lascia maggiore libertà a Di Lorenzo di spingere sulla fascia destra. Si potrebbe quindi avere un terzino più offensivo a destra e uno più bloccato a sinistra. Ma immaginare Badiashile come un terzino sinistro tradizionale, alla Spinazzola o alla Olivera, assolutamente no.”

Fantacalcio, i tre giocatori consigliati da Diddi

L'ex collaboratore tecnico dell'Hellas Verona ha infine individuato tre calciatori sui quali investire nella prossima giornata, privilegiando profili che potrebbero risultare meno considerati rispetto ai nomi più affermati.

Le chiedo tre calciatori su cui puntare in questa giornata di campionato.

“Guarda, di solito si fanno i nomi dei grandi giocatori, quelli che sono già favoriti. Io, invece, preferisco concentrarmi su quelli che possono rappresentare delle sorprese o sui giocatori sui quali ci sono dei dubbi e che magari i fantallenatori sono indecisi se schierare. Vorrei dare loro una spinta. Mi sono segnato Laurienté, in Sassuolo-Milan: secondo me è un giocatore da schierare. È un attaccante che ha fatto molto bene in queste prime cinque giornate e che, per le occasioni avute, avrebbe meritato almeno un paio di gol. Può essere un primo nome da inserire nelle formazioni. Un altro giocatore sottovalutato è Zortea del Bologna. Con Palladino la squadra non gioca più con la difesa a quattro, ma con quella a tre, e lui torna a fare il quinto. A mio avviso potremmo rivedere lo Zortea ammirato a Cagliari. È un consiglio anche in ottica fantamercato, se gli scambi sono ancora aperti, ma soprattutto un giocatore da schierare. Un altro nome è Adams, che ha fatto bene anche in Nazionale. È un giocatore sottovalutato, un centrocampista che può essere schierato in attacco e che dovrebbe partire titolare. Per questa giornata lo considero un altro dei miei consigliati.”