Beccantini: "Tante, troppe Juventus in una"
Il giornalista Roberto Beccantini commenta il successo della Juventus a Bodo sulle pagine del suo sito internet. Le sue considerazioni:
"Bisognava avventurarsi oltre il Circolo polare artico (e molto altro…) per scongelare dal frigo i gol di Openda e David. E così, Bodo Glimt-Juventus 2-3. Primo successo in Champions. Solo dei saggi potevano immaginarsi una partita diversa. Magari una formazione diversa, sì, ma il calcio – quante volte devo ripetervelo – è metà arte e metà riffa.
Da queste parti, le avevano prese la Roma di Mourinho e la Lazio di Sarri. E a «Luscianone» non è che la Norvegia portasse fortuna: con o senza Haaland; con o senza neve (a proposito: manco un fiocco). Dicevo della formazione: Perin, Adzic, Miretti, Openda. Mah. Adzic, in particolare: l’emozione lo ha tagliato subito. L’estetica sul sintetico è difficile da realizzare, specialmente se non azzecchi un passaggio e becchi gol dall’immancabile corner e dall’immarcato Blomberg. Era una Juventus in balìa di sé stessa, prima ancora che degli avversari. Pavida, tirchia. Al di là dei dribbling di Conceiçao e le parate di Haikin.
Alla ripresa, l’Abatone di Certaldo si corregge. Non poteva non arrivarci. Fuori Adzic, dentro Yildiz. La torcia. Cambia passo, Madama, e accetta il coraggio del rischio; pareggia con Openda, in mischia; raddoppia, di testa, con Casinò-McKennie (su azione Yildiz-Miretti), fa del portiere il protagonista sommo, fa, fa, ma non chiude. E allora, non appena frena, non appena rincula, Cabal (un cambio non esattamente illuminato) affetta Aucklend e Fet trasforma il rigore. E’ l’87’. Gli spettri del Villarreal incombono, la squadra di Knutsen si gasa e sfiora il tris. Tris che, viceversa, coglie la Vecchia, grazie a una percussione del turco (voto 8) e a una zampata sotto misura di David. E’ il 91’. Miracolo.
Morale della trasferta: tante, troppe Juventus in una. Da Thiago a Tudor a Spalletti. Se può essere una forza – caratteriale, di giocate, di episodi, eccetera – di sicuro resta un limite".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
