Chievo-Juve Primavera 1-5, le pagelle. Portanova leader, favola Sene. La lezione di Baldini

24.02.2019 12:00 di Edoardo Siddi Twitter:    vedi letture
Chievo-Juve Primavera 1-5, le pagelle. Portanova leader, favola Sene. La lezione di Baldini
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Loria 6.5: nulla può sul gol del Chievo, ma, con un grande intervento, è determinante nel permettere ai bianconeri di andare a riposo in vantaggio.

Bandeira 6.5: una bella sgroppata da cui nasce il gol del pareggio, poi attacca meno, attento a non lasciare spazi. Si accende nel finale con l'assist per Gozzi.

Makoun 5.5: non al 100%, soffre come tutta la difesa la freschezza del Chievo nei primi minuti. Deve poi alzare bandiera bianca. (17' Capellini 6.5: entra in campo molto bene. Diverse chiusura attente e precise, non sbaglia quasi nulla)

Gozzi 7: partita attenta. Lo si vede spesso chiudere su potenziali pericoli e si toglie anche la soddisfazione del gol del 4-1.

Anzolin 6: la corsia mancina è quella in cui i bianconeri soffrono di più. Con il passare dei minuti riesce a metterci una pezza.

Portanova 7.5: l'anima di questa Juve. Dà equilibrio e grinta, si inserisce con costanza e sforna due assist che valgono almeno il 75% dei gol dell'1-1 e dell'1-3. Stupenda la giocata con cui serve Sene, ottimo il tocco che Markovic deve solo appoggiare in rete. Partecipa alla festa con il gol dell'1-5. Leader.

Morrone 7: intelligente nel prendere posizione in campo senza schiacciarsi i piedi con Fernandes. Sfodera la prestazione che serve, segnando anche il gol che completa la rimonta e spiana la strada ai bianconeri (75' Penner 6: entra bene in campo, avviando l'azione del quarto gol)

Fernandes 6.5: prende per mano la squadra nei momenti difficili, dando lucidità e qualità e avvia l'azione del 3-1 con uno strappo impressionante. Continua il percorso per tornare al massimo della condizione, ma già a mezzo servizio fa valere le sue qualità (59' Leone 6: ancora qualche sbavatura di troppo per uno con le sue qualità, ma la voglia e l'atteggiamento sono quelli giusti)

Monzialo 6: spesso lontano dalle zone più calde, si accende solo in un momento: quello che serve di più. È suo l'assist per il gol del 2-1 firmato Morrone. 

Markovic 6.5: nel primo tempo latita, ma dagli spogliatoi esce con un'altra cattiveria. Corre il doppio e soprattutto trova il gol del tris (75' Pinelli sv)

Sene 7: i contorni sono davvero quelli di una favola. Dal Vanchiglia alla Juve e già questo sarebbe un lieto fine. Poi alla prima da titolare ci mette anche il gol del pareggio e tanto, tantissimo sacrificio rispondendo alla grande alla fiducia di Baldini. Nuovo capitolo fiabesco. (59' Di Francesco 6: ci mette l'attenzione giusta per rispondere presente al suo allenatore)

All. Baldini 7: si rivede la vera Juve. Scelte coraggiose (sia nell'undici iniziale che nei cambi) e inizio in salita che evoca brutte sensazioni. La sua Juve, però, ha la cattiveria che era mancata nelle ultime gare e si impone con forza in una partita di grande importanza. Un segnale anche a chi aveva pensato che il talento potesse bastare senza il sacrificio. Deve essere un nuovo punto di partenza.

L'AVVERSARIO 

Chievo (4-3-3): Bragantini 5.5; Pavlev 6, Farrim 5, Soragna 5.5, Ndrecka 5; Bertagnoli 6.5, Zuelli 5.5 (82' Rossi sv) (92' Enyan sv), Pina Nunes 5 (54' Juwara 5); Tuzzo 5 (54' Metlika 5), Rovaglia 5.5, D’Amico 5. All. Mandelli 5