Tudor, dubbi ma anche possibili cambiamenti

Tudor, dubbi ma anche possibili cambiamentiTuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:25Primo piano
di Massimo Pavan

Igor Tudor si trova di fronte a diversi dubbi in vista della ripresa del campionato dopo la sosta. Come spesso accade, i giocatori rientrano a poco a poco, il che rende difficile stabilire la formazione ideale. Questo crea incertezze, soprattutto per quanto riguarda i calciatori da schierare, considerando che il rientro post-sosta è sempre un momento delicato.

Un aspetto che sembra più chiaro è la solidità della difesa. Infatti, i difensori sono gli unici ad aver avuto una preparazione continuativa, poiché la maggior parte di loro non è stata convocata per le nazionali. Il reparto difensivo, con giocatori come Di Gregorio, Rugani, Gatti, Kalulu e Kelly, ha avuto modo di allenarsi insieme e quindi sembra essere uno dei punti di riferimento per Tudor.

Un interrogativo che sorge, però, è legato alla possibile evoluzione tattica. Molti si chiedono se Tudor possa optare per un cambio di modulo, magari puntando su un 3-5-2 più offensivo, con Yildiz più vicino alla porta. Questo schema permetterebbe di sfruttare al meglio le qualità del centravanti serbo, reduce da un periodo di ottime prestazioni.

Tuttavia, c'è anche la suggestione di un ritorno alla difesa a quattro, un'idea che stuzzica molto i tifosi. La domanda, quindi, è: perché Tudor non considera l'ipotesi di schierare una difesa a quattro? Al momento, non abbiamo una risposta chiara, ma è evidente che qualcosa dovrà cambiare, soprattutto se l'obiettivo è uscire dalla serie di pareggi che ha caratterizzato le ultime partite, evitando ulteriori passi falsi.

Per fare il salto di qualità e non rischiare di peggiorare la situazione, è necessario un cambiamento deciso, non solo tattico ma anche mentale, per dare la giusta determinazione alla squadra e riprendere la corsa verso gli obiettivi stagionali.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA