Testelin (L'Equipe) sul Monaco: "E' in grave crisi, Pocognoli a rischio in caso di sconfitta. Pogba? Ha già subito tre infortuni in questa stagione"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il collega dell'autorevole quotidiano transalpino "L'Equipe" e vicino alle vicende di casa Monaco, Régis Testelin, per parlare approfonditamente della sfida di domani tra Monaco e Juventus e non solo:
Perché il Monaco sta faticando così tanto e ha vinto solo in Coppa di Francia solo una volta, nel 2026?
"Il Monaco ha avuto molti giocatori infortunati dall'inizio della stagione. Numerosi problemi muscolari hanno sollevato dubbi sulla qualità della preparazione fisica. Ci sono problemi significativi in difesa (Mawissa, Salisu e Dier sono infortunati). Molti giocatori stanno rendendo al di sotto del loro livello abituale: Lamine Camara, Denis Zakar, Maghnes Akliouche e Mika Biereth. Caio Hernique e Vanderson sono giocatori prossimi alla fine della loro carriera che avevano pianificato di andarsene da tempo e sono ancora lì. Il Monaco ha un grave problema con i portieri da anni: il portiere titolare è Hradecky, che si è già infortunato due volte. L'attuale portiere è Philipp Köhn, che non sta dando il meglio di sé da due anni al Monaco".
E il cambio di allenatore a ottobre non sembra aver portato i risultati sperati.
"Sì, Adi Hutter è stato esonerato senza che il Monaco avesse previsto il suo sostituto. Alla fine è stato Sébastien Pocognoli ad arrivare dall'Union Saint-Gilloise, club che aveva lasciato a metà stagione. Dal suo arrivo, i risultati sono stati disastrosi: il Monaco ha registrato il suo peggior periodo nella storia del campionato: sette sconfitte in otto partite (prima di un deludente pareggio per 0-0 a Le Havre). Ha anche subito la sconfitta più pesante di sempre in una competizione europea contro il Real Madrid (6-1). Non c'è stata alcuna reazione da parte della squadra. Pocognoli è in una posizione precaria e potrebbe essere esonerato se il Monaco non riuscisse a piazzarsi tra le prime 24 della Champions League"
Addirittura esonerato? Sarebbe per l'appunto il terzo cambio in panchina in pochi mesi.
"Esattamente, l'allenatore è in bilico. E il direttore generale Thiago Scuro sta affrontando la dura opposizione dei tifosi del Monaco, che lo ritengono responsabile della stagione catastrofica e ne chiedono le dimissioni. Il Monaco sta attraversando una grave crisi".
Quanto è deludente non poter contare su Paul Pogba, l'ex grande giocatore, per questa partita?
"Parto dicendo che il Monaco è un club in completo disordine e che non sta riuscendo a far rivivere la carriera di Paul Pogba. Lui ha giocato solo 30 minuti in questa stagione e ha già subito tre infortuni. Attualmente è fuori gioco per un infortunio al polpaccio".
Quale sarà l'undici titolare del Monaco contro la Juventus?
"Contro la Juve, la formazione titolare dovrebbe essere questa: (4-2-3-1) - Köhn; Vanderson, Teze, Kehrer, Caio Hernique; Camara, capitan Zakaria; Akliouche, Fati, Golovine; Balogun".
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
