LIVE TORINO - E' nato Corso Gaetano Scirea. Parla Agnelli: "Gaetano, uomo, campione, marito, padre di tutti gli juventini"

21.11.2012 14:10 di  Dario Mangiacasale   vedi letture
Fonte: dal nostro inviato Dario Mangiacasale
LIVE TORINO - E' nato Corso Gaetano Scirea. Parla Agnelli: "Gaetano, uomo, campione, marito, padre di tutti gli juventini"

15:15 - Cerimonia conclusa, gli ospiti si concedono alle televisioni

15:05 - Ufficialmente inaugurata la via. Nasce Corso Gaetano Scirea

14:55 - Parla Andrea Agnelli. Ecco la trascrizione intergrale dell'intervento del Presidente bianconero da parte della redazione di TuttoJuve.com "Signori e signori, buongiorno a tutti. Credo sia il caso di ringraziare sinceramente a nome dello sport cittadino il Comune di Torino, perchè oggi è una giornata davvero importante. La Juventus e anche il Torino, due grandi società, si riappropriano delle proprie icone. Il corso che oggi intitoliamo a Gaetano Scirea è stato intitolato dalla nascita dello stadio "Delle Alpi" al Grande Torino, che è stata una grandissima squadra, un grandissimo esempio di sport, l'unica altra squadra assieme alla Juventus a vincere cinque Scudetti consecutivi. E il fatto che oggi Scirea torni a casa e il Grande Torino si riavvicini allo stadio del Torino è sicuramente un segno importante in cui ognuno può vivere e godere dei propri simboli. 

Gaetano è stato sicuramente un esempio trasversale. A me piace immaginare come simbolo della sua trasversalità, come siamo già riusciti - e questo è il terzo tassello che lui mette vicino a casa sua - a mettere la sua silhouette all'interno dello stadio e la stessa Curva che è a luyi intitolata. Quindi è un personaggio che ha abbracciato simbolicamente tutte le persone dello stadio, tutti gli juventini e tutti gli avversari.

Personalmente, essendo Gaetano scomparso quando io non avevo ancora compiuto 14 anni, ricordo l'incredulità nell'apprendere quella notizia quando è passata alla Domenica Sportiva quella sera. Incredulità perchè Gaetano aveva già rappresentato nei miei occhi quello che era il simbolo di un calciatore, quello che era un esempio da seguire. E quando si è colti da un'improvvisa scomparsa, specialmente quando si è bambini, il sentimento principale è quello dell'incredulità.Quindi, un campione, un uomo, un marito e un padre che non c'erano più. Ma un campione, un uomo, un marito e un padre simbolicamente di tutti gli juventini, quando la sfera personale, la sfera del personaggio s'intrecciano.

Gaetano è stato sicuramente un campione assoluto, il nostro Capitano, che è passato dal campo alla panchina con la sua Juventus come comun denominatore. Un comun denomitatore che oggi vede la sua continuità in Riccardo e Mariella, sia come valori umani, che per il loro impegno nella Juventus. Gaetano ha vinto tutto, è stato un grandissimo campione, è stato in cima al mondo, con la Juventus e con la Nazionale, ma oggi a noi manca l'uomo. Grazie"

14:50 - La cerimonia è entrata nel vivo con toccante ricordo da parte di Giovanni Maria Ferraris. Presente in prima fila Andrea Agnelli, Beppe Marotta, Antonio Conte, Gigi Buffon, Boniperti, Grande Stevens, Bettega, Morini, Furino e ovviamente la Famiglia Scirea

14:40 -  La Juventus ricorda Scirea: "Gaetano Scirea: uomo, simbolo, campione. Per sempre nella storia della Juventus", si legge sul profilo twitter ufficiale del club, dove è stato allegato anche un video postato sulla pagina Youtube della società bianconera. "Riscopriamo Gaetano Scirea attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto meglio: il Presidente Boniperti, i compagni, gli avversari di un fuoriclasse straordinario", l'introduzione del filmato, che potete guardare cliccando qui.

14:30 - Si attende ancora l'arrivo delle autorità

14:10 - Nel pomeriggio, il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, parlerà anche della grande serata di Champions.  

14:05 -
Tra i primissimi ospiti ad arrivare, Beppe Furino, ex compagno di Gaetano Scirea.

14:00 - Oggi alle 14:30 verrà intitolato Corso Gaetano Scirea, di fronte allo Juventus Stadium si sta allestendo il palco da dove - riferisce Sky Sport - parlerà Andrea Agnelli. Ovviamente saranno presenti la moglie e il figlio di Gaetano, Mariella e Riccardo Scirea, ma ci saranno anche l'amministratore delegato bianconero Beppe Marotta, Gianluigi Buffon e Antonio Conte.

13:55 - Di fronte allo Juventus Stadium si sta allestendo il palco da dove - riferisce Sky Sport - parlerà Andrea Agnelli. Ovviamente saranno presenti la moglie e il figlio di Gaetano, Mariella e Riccardo Scirea, ma ci saranno anche l'amministratore delegato bianconero Beppe Marotta, Gianluigi Buffon e Antonio Conte.

13:50 - Oggi sarà un giorno speciale per la Juventus e per i tifosi bianconeri. E' infatti programmata per le  14.30 presso lo Juventus Stadium (lato ovest, all'altezza del Parcheggio P4), la cerimonia d'inaugurazione del corso intitolato a Gaetano Scirea, indimenticato campione e uomo della Juventus e dell'Italia.

Il comunicato della Juventus, diramato ieri:
Corso Gaetano Scirea 50. Da domani sarà questo il nuovo indirizzo dello Juventus Stadium. A poco più di un anno dalla decisione della Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale infatti, il viale che costeggia il lato ovest della casa bianconera cambia nome. Non sarà più Corso Grande Torino, ma verrà appunto dedicato al grande Gai.
Il tutto diventerà ufficiale domani pomeriggio, quando, alle 14.30, allo Juventus Stadium si terrà la cerimonia che sancirà il cambio di denominazione. Saranno presenti Mariella e Riccardo il Presidente Andrea Agnelli, le autorità cittadine e, idealmente, 14 milioni di tifosi, per rendere il doveroso omaggio non solo a un campione indimenticabile, ma a un uomo buono e leale. Ad uno dei migliori esempi di sportività che il calcio abbia mai conosciuto.