TJ - NAPOLI-JUVENTUS 1-0 - La Juve paga il primo tempo, Insigne condanna la Signora

Sconfitta immeritata nel complesso, ma la Juventus paga sensibilmente un primo tempo in cui non è mai stata realmente pericolosa. Il Napoli fa la sua partita, impaurito all'inizio e poi concreto nell'unico momento di gara in cui affonda con il rigore trasformato da Insigne. Nella ripresa è un monologo degli ospiti, con la Juve che non riesce però a sfondare il muro eretto dalla squadra di Gattuso. Brutto passo falso, ma il campionato non è ancora compromesso.
51' - Doveri dimenticandosi del tempo perso sull'infortunio di Lozano, fischia al sesto minuto. La Juve cade a Napoli, sconfitta immeritata nel complesso.
50' - Spiovente di Chiesa per Kulusevski, lo svedese sbaglia il controllo e il pallone termina sul fondo.
49' - Difesa del Napoli impressionante, riesce a rimpallare e a superare anche questa sortita offensiva dei bianconeri.
48' - Rabiot visibilmente arrabbiato per il giallo ricevuto, a suo dire aveva anticipato Di Lorenzo sul pallone ma Doveri non è dello stesso avviso.
47' - Chiellini non si lascia superare da Lozano, palla in fallo laterale con il messicano che rimane a terra.
45' - Sei i minuti concessi da Doveri.
44' - Cross di Alex Sandro, Ronaldo di testa schiaccia centralmente con Meret che riesce a bloccarla.
43' - Juve in costante pressione, Kulusevski questa volta è impreciso e non riesce a servir bene i propri compagni.
40' MERET ANCORA DECISIVO - La Juve non molla, altra azione costruita e Morata da posizione ravvicinata trova un super Meret che rimane a terra forse colto da crampi o da un problema muscolare.
39' ANCORA CHIESA VICINISSIMO AL PARI - Dopo una grande azione di Danilo con Meret che si salva sul traversone basso, il pallone giocato nuovamente dal brasiliano è preda di Chiesa che lascia partire un tiro che finisce davvero di poco fuori dal primo palo del portiere nostrano.
38' - Morata commette fallo su Di Lorenzo, l'arbitro Doveri fischia fallo.
35' - Colpo di tacco stilisticamente bello da vedere di Kulusevski, palla rimpallata con lo svedese che prova a scucchiaiarla in mezzo per Morata che viene colto in posizione di offside.
34' - Insigne salta Danilo ma non passa con de Ligt che lo ferma, secondo l'arbitro, fallosamente.
32' - Juve che rimane in avanti guadagnando due corner di fila.
31' - Si riprende a giocare col Napoli che restituisce palla, protesta di qualche bianconero perché la sfera arriva a Szczesny e la Juve era più avanti.
29' - Gioco fermo per permettere i soccorsi a Lozano che era rimasto a terra.
28' - Contropiede innescato da Chiesa, Morata in appoggio serve Ronaldo che punta Rrahmani e mira Meret che con i piedi spedisce in calcio d'angolo.
27' - Fuori Bentancur, Pirlo si gioca la carta Kulusevski.
24' - Danilo sbaglia e fa ripartire il Napoli, l'azione si conclude con un cross di Politano sul secondo palo e con Alex Sandro fondamentale nell'anticipo su un avversario.
22' RONALDO DI POCO - Ancora Juve pericolosa con Alex Sandro, tiro di prima intenzione su cui Ronaldo non ci arriva per poco. Juve anche sfortunata.
21' - Discesa offensiva bianconera, Ronaldo appoggia per McKennie che in controbalzo cerca di servire Alex Sandro. Il brasiliano è anticipato da un avversario e devia per ultimo il pallone.
18' - La Juve avrebbe trovato il gol del pari con Morata, ma l'arbitro annulla per offside di Chiellini. Intanto entra Mckennie per Bernardeschi, insufficiente la prova dell'ex viola.
17' - Maksimovic anticipa Morata sul più bello, calcio d'angolo Juve.
16' - Traversone forte e teso di Alex Sandro, Meret blocca senza problemi.
14' - Danilo brucia Insigne e prova a dare in là alla ripartenza Juve, il passaggio filtrante per Morata però non è preciso e la possibile azione offensiva sfuma.
11' CHIESA VICINO AL PARI - Schema su punizione: Bentancur lascia sfilare la punizione calciata da Bernardeschi, Chiesa di prima intenzione scaglia una conclusione che Meret blocca col pallone che va in corner.
10' - Ancora Bakayoko, questa volta su Danilo. Il giocatore napoletano viene ammonito, era il secondo fallo a distanza di pochi attimi.
8' - Il Napoli restituisce palla alla Juventus, con Rabiot che nel frattempo si era alzato.
7' - Contatto tra Bakayoko e Rabiot, il francese resta a terra. Doveri aveva lasciato nuovamente correre.
6' - Ancora Ronaldo su punizione, la palla questa volta supera la barriera e non si abbassa. Reazione veemente bianconera nella ripresa.
4' CHE COSA HA SBAGLIATO RONALDO - Sul corner guadagnato in precedenza, il pallone spizzato arriva a Ronaldo che di sinistro centra incredibilmente Meret. E' difficile da credere, ma Ronaldo ha sbagliato un gol molto semplice.
3' - Danilo ruba palla a metà campo a Lozano e prova a concludere, deviazione che spinge il pallone in angolo.
2' - Chiesa imprendibile sulla fascia, cross forte e potente controllato da Rabiot che l'appoggia a CR7 che conclude mancando di un niente il palo lontano della porta di Meret.
1' - Subito Juve che parte forte, Morata prova a spizzare di testa il cross di Chiesa e il pallone non esce fuori nemmeno più di tanto.
19:04 - Le due squadre rientrano in campo. Pirlo deve fare a meno di Cuadrado per un problema muscolare, al suo posto Alex Sandro.
Poche emozioni al Maradona, tanto tatticismo e poco spettacolo. Il Napoli lo chiude in vantaggio grazie al rigore segnato da Insigne, a seguito di una manata di Chiellini su Rrahmani rilevata dal Var. Poca Juve, specialmente nel quarto d'ora finale in cui non riesce a trovare la reazione veemente. Nella ripresa i bianconeri dovranno cambiare spartito, altrimenti sarà veramente difficile rimetterla in carreggiata. Ci risentiamo tra 15'.
47' - Ronaldo centra la barriera, Doveri attende ancora pochi attimi e fischia la fine del primo tempo. Il Napoli chiude in vantaggio grazie al rigore di Insigne.
46' - Cuadrado a pochi secondi dalla fine guadagna un importante calcio di punizione, si incarica Ronaldo della battuta.
45' - Insigne su punizione impegna in due tempi la presa di Szczesny.
44' - Secondo giallo nelle fila dei bianconeri, è Cuadrado a seguito di un intervento su Lozano. Intanto l'arbitro concede due minuti di recupero.
43' - Chiesa prova a mettersi in proprio con una conclusione a giro, pallone fuori che non centra lo specchio della porta.
42' - Chiesa ruba palla a Zielinski e viene trattenuto da un avversario, ancora una volta Doveri lascia correre. Il fischietto di gara non sta più fischiando in favore dei bianconeri da alcuni minuti.
41' - de Ligt imbecca Bernardeschi largo sull'esterno, Mario Rui lo anticipa e si prende il fallo.
38' - Insigne salta netto de Ligt e prova la conclusione, Chiellini si immola come a Genova e chiude la situazione.
37' - Chiesa salta Di Lorenzo con un colpo di tacco e viene trattenuto, Doveri lascia correre con il bianconero che si lamenta vistosamente.
36' - Juve che non riesce a trovare la reazione allo svantaggio subito, il Napoli prova ora a gestire con tranquillità.
33' - Scivolata vigorosa di Chiellini su Osimhen sul pallone, il Napoli riesce a ripartire e Insigne dalla distanza non centra la porta.
30' - Insigne spiazza Szczesny, il Napoli si porta in vantaggio.
29' - L'arbitro Doveri, richiamato al Var, concede il calcio di rigore per la manata di Chiellini sul volto di Rrahmani. Cartellino giallo per il capitano bianconero.
27' - Punizione centrale di Insigne, Szczesny abbranca il pallone piuttosto facilmente. Era rimasto a terra Rrahmani a seguito di uno scontro con Chiellini.
26' - Sembra una partita a scacchi quella dei due allenatore, nessuno fino ad ora ha trovato ancora il pertugio giusto per far male.
23' - Altro pallone tagliato di Cuadrado, Ronaldo si scontra con Meret ma Doveri aveva segnalato la posizione di offside. Il portiere azzurro rimane a terra contuso a seguito dello scontro con il portoghese.
22' - Chiesa caparbio recupera il pallone e anticipa Di Lorenzo che lo falcia. E' ammonizione per il numero 22 di casa, il primo cattivo sul taccuino di Doveri.
20' - Palla persa da Chiellini, Lozano prova ad approfittarne ma il tiro carambola debolmente su Bentancur.
17' - Schema Insigne-Lozano, il messicano però sul secondo palo non la prende bene di testa.
16' - Il Napoli ha preso coraggio, sono due i calci d'angolo guadagnati negli ultimi secondi.
14' - de Ligt contiene in velocità Lozano, la palla vagante a seguito del traversone basso del messicano è preda dell'accorrente Insigne che non centra lo specchio della porta.
13' CI PROVA BERNA - Che giocata di Morata, Ronaldo lascia scorrere per Bernardeschi che però non la prende bene e spedisce fuori da buona posizione.
11' - Si affaccia timidamente il Napoli in avanti, Szczesny in presa sicura su Osimhen.
10' - Altra potenziale azione offensiva dei bianconeri, con Cuadrado che fugge dalla marcatura di Mario Rui e imbuca per l'accorrente Morata che centra però Ronaldo.
9' - Ottimo filtrante di Bernardeschi a cercare Ronaldo, il connazionale Mario Rui lo anticipa e appoggia in corner.
7' - Cross di Cuadrado insidioso, Morata tra le linee anticipato all'ultimo secondo da Rrahmani.
5' - Ci prova il numero 7 bianconero dalla distanza, Meret controlla senza problemi.
4' - Ronaldo prova a metterla in mezzo, il pallone è sporcato da un avversario. Sarà corner, il primo, per la Juve.
1' - Subito Bernardeschi prova a farsi vedere con un colpo di tacco, la palla è preda della difesa del Napoli.
18:03 - L'arbitro concede il via alle danze, è iniziata Napoli-Juventus.
18:01 - I due capitani, Lorenzo Insigne e Giorgio Chiellini, al centro del campo.
17:57 - I panchinari bianconeri sono sul terreno di gioco, tra qualche minuto l'ingresso in campo delle squadre.
17:50 - Mancano ormai pochi minuti all'inizio di Napoli-Juve, ultima sfida del mini ciclo terribile per i bianconeri sul suolo italiano.
17:46 - In homepage l'intervista rilasciata da Matthijs de Ligt a Sky (clicca qui per leggere)
17:42 - Problemi nel riscaldamento per Ospina, il portiere colombiano non sarà della partita. Al suo posto giocherà Meret.
17:40 - E' Giorgio Chiellini, con tre reti, il goleador bianconero negli scontri contro il Napoli.
17:30 - Qualche dato statistico: dal 2007 ad oggi, la Juventus ha vinto solo in tre circostanze al "Diego Armando Maradona": 3-1 nel 2015, 1-0 nel 2018 e il 2-1 nel 2019.
17:20 - Squadre in campo per il riscaldamento.
17:03 -
| StartingXI: Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui, Bakayoko, Zielinski, Politano, Insigne, Lozano, Osimhen.#NapoliJuve
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 13, 2021
#ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/DAS2P0uzY0
17:01 -
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Alex Sandro, Bonucci, Demiral, McKennie, Di Pardo, Frabotta, Fagioli, Kulusevski, Peeters#NapoliJuve https://t.co/l59Ah4eslf
— JuventusFC (@juventusfc) February 13, 2021
17:00 - FORMAZIONI UFFICIALI
Napoli (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Mario Rui, Bakayoko, Zielinski, Politano, Insigne, Lozano, Osimhen.
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; Bernardeschi, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo.
16:55 -
𝗝𝘂𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝘀 𝗙𝗮𝗰𝗲 𝗠𝗮𝘀𝗸𝘀 ️️ ➡️ https://t.co/ezD7RzRFmb#NapoliJuve pic.twitter.com/S7UeahRBDt
— JuventusFC (@juventusfc) February 13, 2021
16:50 -
Ci siamo! ️️#NapoliJuve pic.twitter.com/0H0mvNGfc4
— JuventusFC (@juventusfc) February 13, 2021
16:45 - Tra poco le formazioni ufficiali.
16:35 - Squadre allo stadio.
16:15 - Per il Napoli parleranno nel pre-partita Lorenzo Insigne e il ds Giuntoli.
16:00 -
Qui Napoli! #NapoliJuve#ForzaJuve pic.twitter.com/V7mBlfp0Zf
— JuventusFC (@juventusfc) February 13, 2021
15:50 - Tra una mezz'oretta squadre allo stadio.
15:30 -
️ | MATCHDAY#NapoliJuve | Stadio Diego Armando Maradona | 18:00 CET | #SerieATim
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) February 13, 2021
#ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/mIGaC0A75c
15:02 - PIRLO RISOLVERÀ I DUBBI SOLO DOPO LA RIUNIONE TECNICA - Andrea Pirlo ha ancora alcuni dubbi di formazione e li risolverà solo dopo la riunione tecnica. In quella occasione, il tecnico della Juventus annuncerà la formazione ai suoi ragazzi.
13:54 - BALLOTTAGGIO KULUSEVSKI - MORATA - In casa Juventus resta il dubbio in attacco fra Kulusevski e Morata per affiancare Cristiano Ronaldo.
12:08 - PIRLO CONFERMERÀ IL 4-4-2 - La Juventus è in ritiro a Napoli e si sta preparando in vista della gara di oggi. Andrea Pirlo confermerà il 4-4-2: in porta ci sarà Szczesny. In difesa da destra verso sinistra dovrebbero agire Cuadrado, De Ligt, Chiellini e Alex Sandro. A centrocampo ci saranno McKennie, Bentancur, Rabiot e Chiesa. In attacco è aperto il ballottaggio tra Kulusevski e Morata per affiancare Cristiano Ronaldo.
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Cristiano Ronaldo.