LIVE - FESTA SCUDETTO: il pullman dei Campioni d'Italia è arrivato al "Cacao", 400.000 tifosi hanno accompagnato la squadra per quasi cinque ore con cori, applausi e fuochi d'artificio

14.05.2012 00:10 di  Massimo Pavan   vedi letture
Redazione
Redazione
© foto di Gaetano Mocciaro - Tutto Juve

00:25 - Il pullman della Juventus è arrivato al Valentino. I bianconeri entrano nella discoteca "Cacao", dove è in programma la festa privata. Una festa riservata ai protagonisti di questa impresa: l'allenatore e i giocatori con le loro rispettive famiglie, lo staff tecnico, il presidente Agnelli, la dirigenza ed una ristretta cerchia di amici. Vietato l'ingresso a giornalisti e telecamere.

00:20 - I bianconeri stanno per giungere a destinazione, dopo quasi cinque ore di viaggio.

00:09 - Il pullman ha lasciato da pochi minuti piazza Vittorio ed ora sta costeggiando il fiume Po.   

23:58 - La comitiva bianconera sta per abbandonare piazza Vittorio e sta per virare verso il "Valentino".
 
23:45 - Intanto il presidente Andrea Agnelli e il direttore generale Beppe Marotta sono appena arrivati nella discoteca "Cacao", locale prenotato dalla società nel Parco del Valentino. Qui la squadra arriverà con un enorme ritardo. Il pullman, infatti, è ancora imbottigliato nel cuore di Piazza Vittorio, completamente esaurita.

23:39 - Antonio Conte continua a salutare calorosamente il suo popolo.

23:37 - Barzagli si è portato nella parte anteriore del pullman con una parrucca bianconera. Il difensore toscano si è seduto accanto a Caceres e Bonucci.

23:35 - "Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Italia siamo noi", cantano i tifosi.

23:30 - La Juventus entra in piazza Vittorio. Fuochi d'artificio anche qui! Si alza il coro dei tifosi: "Olè Olè Olè Olè, Juveee, Juveee". 

23:24 - Colpo d'occhio impressionante: la gigantesca piazza Vittorio è gremita. Si aspetta l'ingresso dei Campioni d'Italia.

23:19 - Caceres, Bonucci e Pepe fanno ancora baldoria nella parte anteriore del pullman. Leo solleva un triangolone tricolore. Simone ha sempre il suo inseparabile cartello stradale col numero 30.

23:15 - Da piazza Vittorio, il pullman proseguirà costeggiando il fiume Po, da corso Cairoli e Corso Massimo d'Azeglio, e arriverà al Parco del Valentino, dove c'è il locale scelto dai bianconeri per festeggiare lo scudetto con le loro famiglie, lo staff tecnico ed una ristretta cerchia di amici. Davanti a questa discoteca ci sono in questo momento oltre mille tifosi in attesa della squadra.

23:06 - I bianconeri sono ancora in via Po' a poche decine di metri da piazza Vittorio. Dopo quattro ore di viaggio, sul volto dei giocatori bianconeri si legge tanta felicità, ma anche po' di stanchezza.

23:00 - Le forze dell'ordine confermano: 400,000 tifosi bianconeri presenti lungo tutto il percorso.

22:55 - Anche in via Po è a dir poco difficoltosa la marcia del pullman scoperto.I tifosi occupano l'intera strada. C'è il pienone anche sotto i portici.

22:50 - Il pullman bianconero è appena entrato in via Po. Inizia la lenta discesa verso Piazza Vittorio.

22:43 - Continuano i festeggiamenti anche a bordo del pullman scoperto, dove assieme ai campioni bianconeri ci sono anche i membri dello staff di Conte ed i colleghi dell'ufficio stampa del club.

22:37 - In piazza Castello alcuni poliziotti proteggono il 'Toro Store', dove si vendono gli articoli del merchandising ufficiale granata:; domenica scorsa il negozio era stato danneggiato da alcuni vandali. 

22:28  - L'altra faccia della medaglia dell'irrefrenabile gioia bianconera sono i tanti rifiuti disseminati nel centro: i getti delle fontane in piazza Castello sono ostruiti da decine e decine di bottiglie di birra rotte o abbandonate e dalle trombette gettate a terra dopo l'uso.

22:22 - Il pullman dei Campioni al centro di Piazza Castello e si sta dirigendo verso via Po, con un notevole ritardo.

22:18 - Sarebbero oltre 400.000 i tifosi spalmati lungo tutto il percorso. 

22:15 - Un fiume umano per le vie di Torino. Secondo le forze d'ordine sono 350.000 i sostenitori bianconeri che stanno salutando l'arrivo del pullman, ma fonti riferiscono la presenza di un numero maggiore. In piazza San Carlo immancabile la scalata al monumento equestre nel 'salotto' della città: un gruppetto di tifosi vi hanno issato uno striscione con la scritta "La Signora cresce, non invecchia". Poco lontano due giovani si fanno fotografare con la scritta "30 o 28, tutti gli altri sotto", che fa considerare quanto in fondo si possa soprassedere sulla questione della terza stella, tanto tutte le altre società - in Italia - hanno vinto meno della Vecchia Signora e nessuna è arrivata a due.

22:10 - Anche Giorgio Chiellini fa festa con i compagni sul pullman, seppur limitando al minimo i movimenti, dopo il problema muscolare accusato oggi pomeriggio.

22:05 - Scatenati anche i tre sudamericani, Vidal, Caceres ed Estigarribia.

22:03 - Leonardo Bonucci show! Il difensore viterbese simula a bordo del pullman la cerimonia di consegna della Coppa, "premiando" nuovamente Capitan Del Piero.  



22:00 - I tifosi hanno riservato una splendida sorpresa alla squadra: un meraviglioso spettacolo pirotecnico. I fuochi d'artificio illuminano il cielo.

21:57 - Simone Pepe ha in mano un cartello stradale che riporta il numero 30.

21:55 - I Campioni d'Italia entrano in Piazza Castello! Conte esulta con la Coppa in mano!

21:45 - Il pullman è nuovamente fermo. Non riesce proprio ad arrivare a Piazza Castello. La parata dei Campioni si sarebbe dovuta concludere attorno alle 22, invece, la strada è ancora lunga.

21:35 - Intravediamo finalmente il pullman dei Campioni d'Italia. A breve i bianconeri faranno il loro trionfale ingresso in Piazza Castello.

21:33 - Anche nella maestosa piazza Vittorio ci sono tantissimi tifosi in attesa.  

21:30 - Oltre piazza Castello, la musica non cambia. Sotto i portici di via Po c'è il tutto esaurito. I tifosi si stanno godendo questo Scudetto, atteso sei lunghi anni. 

21:20 - Il pullman è fermo da oltre mezz'ora a poche decine di metri da Piazza Castello. L'autista non riesce a fare neppure un metro a causa della marea di tifosi che circonda il mezzo.

21:10 - Tifosi appesi anche ai semafori, in attesa dei Campioni!

21:03 - Cala il buio nel centro di Torino. Il pullman della Juventus non è ancora entrato nella grande piazza Castello. Ma è un'attesa piacevolissima quella dei tifosi bianconeri che attendono nelle piazze del centro. 

20:53 - La parata dei Campioni d'Italia si dovrebbe concludere alle 22, ma difficilmente i tempi saranno rispettati. Il pullman bianconero è praticamente bloccato e non riesce a raggiungere piazza Castello: ci ha messo circa mezz'ora per percorrere cinquanta metri.

20:43 - Il pullman procede a passo d'uomo. In dieci minuti ha percorso appena una trentina di metri.

20:35 - Poche decine di metri separano il pullman bianconero dal bagno di folla.

20:25 -
La squadra bianconera, a bordo del pullman scoperto, è arrivata in piazza Solferino. Tra cinque minuti giungerà in Piazza Castello.

20:14 - Il pullman è ripartito.

20:10 - Secondo le prime stime, nel centro di Torino ci sono ben centomila tifosi juventini ad attendere il pullman dei Campioni d'Italia.

20:15 - Il pullman della Juventus è appena arrivato a Porta Susa. Tra poco s'infilerà nelle vie del centro.

20:09 - Tantissimi tifosi si sono arrampicati anche sopra il tetto dei negozi che si affacciano su Piazza Castello. E' un mare di maglie, sciarpe e bandiere bianconere

20:04 - Tifosi addirittura appostati sopra il chiosco dell'edicola di Piazza Castello. Davvero straripante l'entusiasmo del popolo bianconero.

20:00 - Il pullman bianconero dovrebbe arrivare a breve a Porta Susa per poi infilarsi nelle vie del centro. Sarà un'impresa per l'autista riuscire a farsi largo in mezzo a decine di migliaia di tifosi.

19:48 - Ci sono addirittura tifosi sopra le pensiline degli autobus di Piazza Castello.

19:42 - Piazza San Carlo, Via Roma, Piazza Castello, Via Po: il centro di Torino è paralizzato, è  stracolma di tifosi bianconeri.  

19:38 - Il pullman scoperto con tutti i bianconeri a bordo ha lasciato ora lo stadio e si sta dirigendo nel cuore di Torino. Ad attendere la squadra ci sono decine di migliaia di tifosi! 

19:35 - Tantissimo entusiasmo a Torino e non solo. I giocatori tutti rigorosamente con bottiglia di champagne con terza stella sotto il braccio si stanno avvicinando al bus scoperto per il giro della città.. Tra loro si intravedono Elia con bottiglia sotto braccio, Vidal con bandiera del Cile. Simpatico siparietto con Marco Borriello che si e' messo alla guida per poi salutare con vicino Gianluigi Buffon. La partenza si avvicina.