JUVE, TEST DA FUORI

27.08.2025 06:40 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
JUVE, TEST DA FUORI
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Juventus, test impegnativo a Marassi: trasferta complicata contro un Genoa solido

Dopo la vittoria sofferta contro il Parma, la Juventus si prepara ad affrontare una trasferta insidiosa contro il Genoa allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Rispetto al match dello Stadium, deciso solo nel secondo tempo dai gol di Jonathan David e Vlahović, la sfida con i rossoblù rappresenta un banco di prova più impegnativo per la squadra di Igor Tudor.

Genoa-Juventus: una sfida da non sottovalutare - Il Genoa ha dimostrato più volte di essere una formazione compatta, soprattutto tra le mura amiche. A Marassi, i rossoblù giocano con grande intensità, difendono con ordine e cercano di colpire in contropiede. Una strategia simile a quella adottata dal Parma, che ha messo in difficoltà i bianconeri nella prima frazione di gioco.

Per questo, la Juventus dovrà mostrare evidenti progressi nella costruzione del gioco, migliorando la velocità di manovra e la precisione nelle scelte offensive. Ridurre il numero di palloni persi e trovare con maggiore lucidità l’ultimo passaggio sarà fondamentale per scardinare la difesa ligure.

La Juventus e il nodo trasferta: serve un cambio di marcia -  Uno degli obiettivi principali della nuova Juventus targata Tudor è migliorare il rendimento in trasferta. La scorsa stagione, i bianconeri avevano ottenuto ottimi risultati allo Stadium, battendo squadre come Lecce, Udinese, Monza e lo stesso Genoa. Tuttavia, lontano da casa sono emerse diverse difficoltà: sconfitta a Parma, gara sofferta contro il Bologna e pareggio con brividi a Roma contro la Lazio, anche a causa dell’espulsione di Kalulu. La stagione si era poi chiusa con una vittoria al cardiopalma contro il Venezia, a conferma di una certa fatica nelle partite esterne.

Vincere a Genova per lanciare un segnale alla Serie A - Con Napoli e Inter già vincenti nella prima giornata, la Juventus ha bisogno di un successo a Genova per restare al passo con le dirette concorrenti e arrivare allo scontro diretto con i nerazzurri a pari punti. Considerando che l’Inter è favorita contro l’Udinese in casa, una vittoria a Marassi servirebbe anche per alimentare la fiducia nei propri mezzi.

In un campionato in cui la Juventus non parte tra le favorite per lo scudetto, costruire consapevolezza partita dopo partita sarà fondamentale. E la sfida contro il Genoa può essere il punto di partenza ideale per farlo.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA