Il Quinto Elemento, la Juventus non deve aver paura ma deve stare attenta a qualcuno. Le armi per far male ci sono!

Il Quinto Elemento, la Juventus non deve aver paura ma deve stare attenta a qualcuno. Le armi per far male ci sono!TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa
Oggi alle 16:00Primo piano
di Massimo Pavan

Il Quinto Elemento, la Juventus non deve aver paura ma deve stare attenta a qualcuno. Le armi per far male ci sono!

Non è e non sarà una partita semplice per la Juventus contro il Milan. I bianconeri si trovano un avversario che sta bene ed è in forma e che ha appena battuto la formazione campione d'Italia. Tasso di difficoltà, quindi, alto per i bianconeri, che devono provare da una parte a vincere, ma dall'altra, sicuramente a non perdere per non regalarsi due settimane difficili. Le ultime otto partite tra bianconeri e rossoneri vedono due vittorie per parte e ben quattro pareggi.

Juventus imbattuta da quattro sfide contro il Milan

La Juventus non ha subito gol nelle ultime quattro gare di Serie A contro il Milan (2 vittorie, 2 pareggi), stabilendo la sua miglior striscia difensiva di sempre contro i rossoneri in campionato. Il 18 gennaio 2025, la Juventus è tornata alla vittoria allo Stadium contro il Milan (2-0), interrompendo una serie negativa di quattro incontri casalinghi senza successi (2 pareggi, 2 sconfitte). 

Juventus imbattuta, Milan in serie positiva, la Juve cerca il clean sheet

I bianconeri sono una delle tre squadre ancora imbattute in Serie A 2025/26, insieme ad Atalanta e Cremonese. La Juventus è reduce da una striscia positiva di 10 partite senza sconfitte (6 vittorie, 4 pareggi), con l’ultima sconfitta datata 23 aprile 2025 contro il Parma. Il Milan, invece, arriva alla sfida in un ottimo momento di forma: i rossoneri sono reduci da quattro vittorie consecutive, la striscia più lunga attualmente aperta nel campionato. La Juventus cerca un clean sheet che manca da un pò.

Pressing e difesa: i numeri delle due squadre, entrambe le squadre hanno subito pochi tiri.

In questo campionato, la Juventus è la squadra che ha tirato di più dopo un recupero offensivo (10 volte) e si posiziona al quarto posto per recuperi offensivi totali (38). Tuttavia, nonostante il pressing alto, la squadra di Tudor non ha ancora trovato il gol da recupero palla in zona offensiva. Il Milan è la squadra che ha subito meno tiri totali (45 in cinque giornate). La Juventus ha concesso solo 13 tiri nello specchio, meglio ha fatto solo il Como (12). I rossoneri hanno subito 16 tiri nello specchio.

Chi in attacco? 

La domanda che ci facciamo è legata a chi schiererà in attacco Igor Tudor, le soluzioni sono molteplici, ci sono tre giocatori per sei posti e tutti possono partire dall'inizio, Yildiz appare intoccabile ma potrebbe essere un pò affaticato, da notare che Jonathan David ha giocato solo 31 minuti in Serie A nel mese di settembre con la maglia della Juventus, su 270 disponibili. La grande speranza rimane, come sempre Kenan Yildiz, del resto nelle grandi partite spuntano sempre i campioni.

Pericolo Pulisic

Christian Pulisic è il capocannoniere della Serie A con 4 reti e ha partecipato a 6 gol complessivi (4 gol, 2 assist). Tuttavia, non ha mai segnato né fornito assist contro la Juventus in Serie A, come anche contro la Roma (3 partite contro ciascuna). E' lui il pericolo numero uno, ma attenzione anche a Leao, che potrebbe partire dalla panchina.

Per la Juventus una sfida tosta e molto complicata, serve una grande Juve, ci auguriamo tutti di vedere una grande Juve.

@pavanmassimo YT TASTIERA VELENOSA