Il Quinto Elemento, Juve ti giochi tutto contro un rimpianto, forse due!

Il Quinto Elemento, Juve ti giochi tutto contro un rimpianto, forse due!TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:30Primo piano
di Massimo Pavan

La Juventus si gioca tutto contro una Roma molto forte. Juventus e Roma hanno pareggiato tutti gli ultimi tre confronti in Serie A, dopo che solo una delle sei sfide precedenti era terminata in equilibrio. Nel periodo precedente, i bianconeri avevano vinto quattro volte, mentre i giallorossi una sola volta. L’ultima serie di quattro pareggi consecutivi tra le due squadre risale al 1985.

I dati ci dicono che la Roma fatica. Prestazioni Recenti della Roma contro la Juventus

La Roma ha vinto soltanto una delle ultime 10 gare contro la Juventus in Serie A (5 pareggi, 4 sconfitte). L’unico successo risale al 5 marzo 2023, grazie a un gol di Gianluca Mancini (1-0). Dal 2020/21, i giallorossi hanno registrato una percentuale di vittorie più bassa solo contro Milan e Napoli, con un 10% di successi contro la Juventus, contro il 9% delle altre due squadre. La Juventus ha trionfato in 11 delle ultime 14 gare casalinghe contro la Roma in Serie A, mantenendo la porta inviolata in 10 occasioni. Tuttavia, nelle tre sfide interne più recenti, i bianconeri hanno pareggiato due volte, vincendo una sola volta.

La Juventus in Casa: Solidità e Pareggi, attenti alla Roma fuori 

Nonostante sia imbattuta da 11 gare casalinghe (8 vittorie, 3 pareggi), la Juventus ha pareggiato tre delle ultime cinque partite interne. Dall’inizio della scorsa stagione, solo la Lazio ha terminato più incontri casalinghi in equilibrio (11) rispetto ai bianconeri (10, insieme al Genoa).  La Juventus ha vinto due delle ultime tre partite di campionato, e potrebbe ottenere due successi consecutivi sotto la gestione di un singolo allenatore per la prima volta da settembre, con Igor Tudor in panchina. La Roma, invece, ha vinto 12 delle 17 trasferte del 2025 in Serie A, avendo superato in un anno solare questo numero di successi esterni solo nel 2017 (14 vittorie).

Gol e Tentativi di Attacco, il caso David, pericolo Soulé contro Yildiz

Nessun attaccante con almeno 450 minuti giocati in Serie A da settembre ha tentato meno conclusioni di Jonathan David (6 tentativi, come Albert Gudmundsson e Alieu Fadera). Il giocatore della Juventus sta vivendo il suo digiuno dal gol più lungo in un campionato europeo (13 gare). Matías Soulé (29 tiri, 25 occasioni create) e Kenan Yildiz (34 tiri, 32 occasioni) sono tra i pochi giocatori a combinare almeno 25 tentativi di gol e 25 assist creati in questa Serie A, insieme a Nico Paz. Inoltre, sono tra i tre calciatori più giovani ad aver segnato almeno 8 gol e fornito 8 assist dall’inizio della scorsa stagione. La Juventus dalla sua porta Kenan Yildiz e la speranza che possa essere l'uomo decisivo. 

Difensori in Gol: Il Caso Wesley, un rimpianto

Il difensore Wesley ha realizzato 3 reti nelle prime 13 partite di Serie A; solo quattro difensori della Roma hanno segnato più gol in un singolo girone d’andata negli ultimi 45 anni: Walter Samuel, Medhi Benatia, Alessandro Florenzi e Aleksandar Kolarov. Per la Juventus un rimpianti visto che la Juventus ha seguito a lungo il difensore, consigliato anche da Danilo. 
@pavanmassimo TASTIERA VELENOSA YOUTUBE