esclusiva tj

Sandro Sabatini (Sky Sport): "Provo quasi disprezzo per chi cerca di avvelenare il calcio italiano. Muriel? Non mi sembra superiore a Giovinco"

16.11.2014 10:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Sandro Sabatini (Sky Sport): "Provo quasi disprezzo per chi cerca di avvelenare il calcio italiano. Muriel? Non mi sembra superiore a Giovinco"

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, il giornalista di Sky Sport, Sandro Sabatini, per parlare del campionato e non solo:

Ciao Sandro, ti aspettavi una Juventus così roboante contro il Parma?

"Nessuno, credo, si aspettava un risultato così "roboante" anche perchè una settimana prima il Parma aveva battuto l'Inter e sembrava in ripresa. Ma la Juventus vista in Champions League contro l'Olympiacos mi era sembrata molto ispirata dalla novità tattica della difesa a quattro. Ed era quindi lecito attendersi la conferma dell'entusiasmo anche in campionato".

Le polemiche derivanti dalla sfida dello Stadium tra Juve e Roma non sembrano ancora del tutto concluse. Come giudichi la scelta della società bianconera di rispondere con il silenzio?

Le polemiche non mi piacciono mai. In generale. E vale per tutti. Tanto per citare due esempi, non mi piaceva quando le faceva Conte e non le assecondavo quando le pronunciava Mazzarri. Ho molto rispetto per chi dice semplicemente "l'arbitro ha sbagliato, questo non era rigore". Provo quasi disprezzo che chi cerca di avvelenare il calcio italiano facendo immaginare complotti e malafede".

Qualche giorno fa il giocatore dell'Empoli, Federico Barba, in un'intervista ha dichiarato che la Roma vince con più facilità della Juventus. Sei della stessa idea del giovane calciatore?

"No, ma credo che lo stesso giocatore oggi non direbbe lo stesso, pensando sia a Juventus-Parma sia ripensando con più attenzione al confronto delle vittorie di Juve e Roma proprio contro l'Empoli".

Che Lazio troverà la Vecchia Signora all'Olimpico?

"Una squadra in netta crescita, ben allenata e con la maggior parte dei giocatori che - al contrario della Juve - ha potuto allenarsi senza l'impegno delle nazionali".

In un tuo articolo hai scritto che Cole, Evra, Torres e Vidic sono dei flop arrivati dalla Premier. Evra, però, non sembra essersi comportato male fino ad ora...

"Per me non hanno ancora reso secondo le aspettative. Sinceramente, anche Evra finora non si è ancora mostrato come ai tempi del Manchester United".

Quanto potrebbe pesare sulla bilancia l'errore dal dischetto di Vidal in Champions?

"Rischia di diventare determinante. Dipenderà molto dal risultato di Malmoe".

Ha ragione Oliver Kahn a definire il calcio italiano sempre più lontano dal football moderno?

"Credo che il suo giudizio così severo sia stato influenzato dalla doppia sfida tra Roma e Bayern Monaco. Il problema non è la modernità del football. Per esempio, Ancelotti, Luis Enrique e Mourinho non sono innovatori. Ma allenano squadre di grande qualità".

Vedresti bene Luis Muriel a Torino?

"Mi sembrava fortissimo ai tempi del Lecce. Da quando gioca a Udine non mi sembra superiore a Giovinco".

Anche se poi è tornato a casa per infortunio, della convocazione di Balotelli che idea ti eri fatto?

"Era stata la mano tesa ad un giovane in difficoltà. In teoria, Balotelli sarebbe ancora l'attaccante italiano più dotato. In pratica, si sta perdendo. In sintesi: l'Italia fa bene a sperare di recuperarlo, ma senza illusioni".