esclusiva tj

Riccardo Maspero: "Pirlo un maestro, non ha nulla da imparare sul calcio. Ronaldo sempre decisivo. Scudetto? La Juve deve temere se stessa"

20.09.2020 18:20 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Riccardo Maspero: "Pirlo un maestro, non ha nulla da imparare sul calcio. Ronaldo sempre decisivo. Scudetto? La Juve deve temere se stessa"
TuttoJuve.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

L'ex centrocampista della Sampdoria, Riccardo Maspeto, ha presentato la sfida di stasera ai microfoni di Tuttojuve.com: "Giocare contro la Juve è sempre una partita stimonante, particolare. Giochi contro i campioni, per cui ti prepari per essere al top. E' la prima giornata, quindi a livello tattico sarà un match molto attento. Le squadre all'inizio saranno un po' coperte, poi prenderanno coraggio e si giocheranno la partita. La Juventus ha cambiato l'allenatore, di conseguenze deve trovare le nuove geometrie di Pirlo e avrà bisogno di qualche minuto in più. La Samp è più rodata e cercherà di controbattere alle qualità tecniche notevoli della Juventus".

Pirlo saprà essere all'altezza del ruolo?
"Pirlo non ha niente da imparare sul calcio, è un maestro, è il re del centrocampo, quindi sa benissimo quali sono le dinamiche di una partita, gli equilibri di una partita, quindi è il top. Bisogna vedere come riuscirà a gestire gli equilibri dello spogliatoio, perchè un discorso è gestirli da giocatore, un conto da allenatore".

La Juve riparte da Ronaldo.
"Ronaldo è un giocatore top, che fa la differenza sempre. Lui e Messi sono i numeri uno, possono decidere di vincere le partite quando vogliono. Ronaldo è intoccabile, onnipresente".

Quest'anno si parla di campionato più aperto.
"La Juventus può temere se stessa. Se trova gli stimoli giusti, purtroppo in Italia è imbattibile. è una squadra che ha giocatori cardine, esperti, che tengono il gruppo in mano, riescono a far capire loro com'è il mondo Juve e farli integrare nel modo migliore possibile".