Volata Champions, decisive le prossime due trasferte: la Juve deve guardarsi le spalle dal ritorno della Roma

30.04.2025 20:40 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
Volata Champions, decisive le prossime due trasferte: la Juve deve guardarsi le spalle dal ritorno della Roma
TuttoJuve.com
© foto di José María Díaz Acosta

In casa Juventus è il momento di cominciare a fare qualche calcolo. A quattro giornate dalla fine, i punti cominciano a diventare pesantissimi e i bianconeri non possono mancare l’accesso alla prossima Champions League. La Vecchia Signora è ora al quarto posto, ma è costretta a guardarsi le spalle.

Sono sei le squadre in lotta per due posti: Juventus, Bologna, Roma, Lazio, Atalanta e Fiorentina. Decisive saranno le prossime due trasferte, scontri diretti contro Bologna e Lazio: fare almeno quattro punti in queste gare darebbe una spinta decisiva. Se poi arrivassero sei punti contro Udinese e Venezia nelle ultime due giornate, la Juve salirebbe a quota 72, mettendosi al sicuro - almeno in teoria - dalle rivali.

C’è però uno scenario insidioso: se anche la Roma vincesse tutte le quattro partite rimanenti, salirebbe anch’essa a 72 punti. Con due pareggi negli scontri diretti, sarebbe la differenza reti a decidere. Attualmente la Juve ha un vantaggio di soli tre gol, margine sottile e tutt’altro che rassicurante.

La Roma, però, ha un calendario complesso: ospita Fiorentina e Milan all’Olimpico e dovrà andare a Bergamo contro l’Atalanta. Insomma, la Juve deve guardare solo a sé stessa, ma con la consapevolezza che nemmeno dieci punti garantiscono al 100% l’accesso alla Champions. Ora più che mai, vietato sbagliare.