esclusiva tj

Pino Rigoli: "La Juventus Under 23 può centrare i playoff. Col Pontedera gara combattuta e a rischio pari. Due bianconeri pronti per la Prima Squadra"

18.11.2018 15:39 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Pino Rigoli: "La Juventus Under 23 può centrare i playoff. Col Pontedera gara combattuta e a rischio pari. Due bianconeri pronti per la Prima Squadra"
TuttoJuve.com
© foto di Giuseppe Scialla

A ridosso di Juventus Under 23-Pontedera, in programma alle 16:30 allo Stadio Moccagatta di Alessandria, la redazione di Tuttojuve.com ha intervistato Pino Rigoli, ex allenatore di Catania e Sicula Leonzio.

Il tuo pensiero sulle seconde squadre....
"Le seconde squadre sono un'ottima cosa, un momento di crescita importante per quei ragazzi che solitamente escono dalle squadre Primavera e cercano sistemazione in Serie B o in Serie A. E' una grande opportunità per i giovani calciatori che spesso quando si trovano a fare il salto dalle giovanili al calcio professionistico incontrano delle difficoltà di adattamento. Così riescono ad inserirsi meglio in campionati più impegnativi rispetto a quello Primavera". 

L'obiettivo è anche quello di fare da serbatoio alle prime squadre...
"Sì, quando un ragazzo riesce a compiere un ulteriore salto, passando dalla seconda alla prima squadra, significa che è stato fatto un buon lavoro di squadra. Certo, noi tecnici dobbiamo avere il coraggio di mettere dentro i giovani, che saranno pronti solo se li facciamo giocare; se non li facciamo giocare non saranno mai pronti".

Vedi qualche prospetto dell'Under 23 bianconera pronto, o quasi pronto, per la rosa di Allegri?
"Sì, ci sono alcuni ragazzi che potrebbero essere già pronti per la prima squadra: mi riferisco a Zanimacchia e Mavididi. Sono due giocatori che mi hanno fatto una buona impressione e possono essere inseriti nella rosa di Allegri".

Dove può arrivare la squadra di Zironelli?
"Secondo me possono arrivare ai playoff, posizionandosi in una buona classifica. Bisogna dare il tempo a questi ragazzi di capire bene il campionato, ma hanno tanta qualità e sono guidati da un tecnico di buon livello, che conosce bene la Serie C". 

Che gara ti aspetti oggi?
"In serie C le partite sono tutte difficili. Si affrontano due squadre che arrivano da delle sconfitte. Mi aspetto una gara combattuta che può essere decisa sul filo di lana. Una gara difficile per entrambe che potrebbe anche terminare in parità. La Juve ha forse il vantaggio di arrivare all'appuntamento più fresca rispetto al Pontendera che ha giocato il turno infrasettimanale".