ESCLUSIVA TJ - MOMBLANO (CALCIO GP): "Juve, dopo Del Piero il nulla. Conte il favorito per la panchina"

22.03.2011 20:45 di  Mauro Sarrica   vedi letture
ESCLUSIVA TJ - MOMBLANO (CALCIO GP): "Juve, dopo Del Piero il nulla. Conte il favorito per la panchina"
TuttoJuve.com
© foto di Alberto Fornasari

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato in esclusiva Luca Momblano, caporedattore di Calcio Gp, il famoso settimanale(il giornale della democrazia juventina) diretto da Giancarlo Padovan, per analizzare e capire meglio le cause della disastrosa stagione della Juventus e per fare il punto sulle prospettive future di questa squadra, a partire soprattutto dal nome del prossimo allenatore che, a meno di clamorosi e improbabili ribaltoni, prenderà a giugno il posto di Gigi Delneri, il cui destino appare ormai segnato.

Luca, partiamo subito dall’ultima partita, la stentata vittoria contro il Brescia. Non sembra paradossale il fatto che sia ancora un giocatore come Del Piero, ad una certa età, a metterci sempre una “pezza”?
Credo che la notizia di domenica non sia tanto la prestazione e la perla di Del Piero. La cosa, semmai, che fa più scalpore è il fatto di aver assistito ad una partita dove in campo c’era solo un autentico fuoriclasse e il resto era costituito dalla mediocrità tecnica di tutti gli altri giocatori. Sembra incredibile ma è così…Di conseguenza non capisco, poi, sinceramente, come in questa Juve un giocatore come il capitano possa rimanere seduto in panchina per cinque partite di fila, con tutto il rispetto per Matri, Toni….In una squadra come quella attuale, dove manca qualità, la presenza in campo di Alex è fondamentale”.

 

Di chi sono le colpe di questo grande fallimento? E’ giusto che paghi solo Delneri?
In questa situazione la società ha dimostrato di avere le idee abbastanza chiare. Marotta, infatti, resterà e l’allenatore se ne andrà, non ci sono assolutamente dubbi. Il vero problema è che si è fatta molta confusione, in particolare sul mercato. Perché quando Marotta dice che in questa stagione ci si è basati più sulla quantità che la qualità nel rinforzare la rosa, è come se si autosmentisse da solo…Ricordiamoci che ha fatto di tutto per farsi seguire da Paratici, definito dagli addetti ai lavori molto competente, in questa nuova avventura e quindi non credo che abbia voluto impostare una campagna acquisti priva di qualità. La verità è che sono state fatte scelte sbagliate. Mi vengono, ad esempio, subito in mente due nomi, Motta e Martinez, che poi sono stati anche i primi due acquisti di quest’estate. Il primo era considerato da Delneri un tassello importante per il ruolo di esterno basso ma si è rivelato una grandissima delusione. Non è un caso se alla Roma o all’Udinese faceva la riserva…L’uruguayano è impiegato come esterno, con i risultati che abbiamo visto, perchè l’allenatore lo vede solo lì, quando invece potrebbe giocare da seconda punta. Dico di più, se la Juve avesse preso Dzeko e non Krasic, ci saremmo trovati a vedere giocare Martinez sulla fascia destra per tutto il campionato…”.

 

Parliamo ora un po’ di Calcio Gp. Che tipo di giornale è? Sono previste novità per il futuro?
Calcio Gp rappresenta il nuovo, il diverso, qualcosa di unico nel panorama del giornalismo sportivo italiano. Non mi piace parlare di un giornale schierato, piuttosto “informato”. Il suo compito è quello di informare il popolo bianconero su ciò che accade alla Juve e di analizzarlo con il contributo dei tifosi e di tutti quelli che seguono costantemente le vicende bianconere, che non devono essere per forza giornalisti. In una grande varietà di mezzi di comunicazione il tifoso, infatti, è ormai abbastanza informato e la sua opinione, conoscenza su certi temi supera a volte anche quella del giornalista stesso. E’ giusto quindi concedere ampio spazio alle libere voci, quelle di tutti. Il nostro giornale è un giornale democratico, libero, dove si fanno critiche costruttive. Anche tra di noi, in redazione, abbiamo pareri discordanti ma l’importante è che vengano espressi con convinzione e libertà. Penso che l’aver mantenuto buoni rapporti con la società Juventus, pur criticando spesso con decisione determinate scelte, è la testimonianza che stiamo lavorando bene. Alla gente e ai fans bianconeri dico solo una cosa: “Leggete una volta Calcio Gp, entrate anche un attimo in contatto con noi e giudicate dai contenuti””.

 

Dato che la stagione sta per finire, cerchiamo di analizzare le prospettive future della Vecchia Signora. Sai benissimo che a me piace fare varie esclusive, ma stavolta l’esclusiva la dai tu ai tifosi. Chi sarà il prossimo allenatore della Juventus secondo Luca Momblano?
Io, ad oggi, vedo favorito Antonio Conte. Fino alla settimana scorsa dicevo Spalletti, ora la situazione si è un po’ ribaltata. Anche se qualche chances la darei ancora al tecnico dello Zenit perché ha dato la sua disponibilità. A breve inoltre sarà in Italia, quindi…Continuando a stilare un ipotetico podio, al terzo posto metterei sicuramente Gasperini, che ha detto a Zamparini di aspettare un po’ prima di essere disponibile per il Palermo. Forse perché aspetta una chiamata da Torino…E poi, ricordiamolo, conosce bene l’ambiente. Non ritengo, invece, che abbia chances Mazzarri. Mancini, infine, come dice anche il mio direttore Padovan, non deve assolutamente essere preso in considerazione”.