Massimo Caputi: “Non ce l’ho con la Juve, nel dubbio si favorisce la squadra più importante”

Dopo le dichiarazioni rilasciate al quotidiano Il Messaggero, il noto giornalista Rai Massimo Caputi ha chiarito, in esclusiva per TuttoJuve.com, la sua posizione in merito agli errori di Rizzoli nel derby della Mole di domenica, terminato tra le polemiche per la mancata espulsione di Vidal e un rigore non dato ad El Kaddouri, nonché per un mancato penalty per fallo di Glik su Llorente.
“Io non ho parlato di sudditanza psicologica, io ho detto che quando ci sono situazioni dubbie, spesso viene favorita la squadra più importante. Questo concetto, però, non toglie nulla alla Juventus, che meritatamente è prima non solo quest’anno, ma anche negli anni passati. Purtroppo a volte i tifosi di qualsiasi squadra prendono male alcune dichiarazioni e si sentono offesi, ma sinceramente io non ce l’ho assolutamente con nessuno, anzi io sono il primo estimatore della Juventus, come squadra e come società. Solo che, nel caso ad esempio del derby, il rigore magari a velocità normale può essere difficile da vedere, però sta di fatto che, nel dubbio, il nostro miglior arbitro decida di non concederlo. Tra l’altro secondo me, aldilà dei rigori non dati al Torino e alla Juventus, l’errore più grave sia quello di non aver espulso Vidal. Questo vorrei che fosse chiaro. Il calcio è come la vita: purtroppo, o per fortuna, c’è un riguardo e un atteggiamento diverso nei confronti di chi è più potente, rispetto a chi conta di meno”.
Ora la Juventus si appresta ad affrontare due gare ravvicinate importanti, con Trabzonspor e Milan. La vede favorita?
“Con il Trabzonspor sicuramente è una partita in cui gestire il vantaggio dell’andata, che è importante, quindi la Juventus non dovrebbe faticare a qualificarsi. Il problema è capire quante energie fisiche e mentali sprecherà giovedì, visto che domenica sera ha questo match comunque difficile, proprio da questo punto di vista. Io credo infatti che la squadra di Seedorf possa mettere in difficoltà i bianconeri solo con l’orgoglio, il prestigio, però è chiaro che tra Milan e Juventus quest’anno non c’è partita, la squadra di Conte è decisamente più forte. Però è chiaro che se giochi il giovedì e poi la domenica, qualcosa la puoi pagare”.
Crede che Conte si affiderà al turn over per questi due impegni ravvicinati?
“Penso di sì, anche se poi non è che possa fare tantissime variazioni. Comunque Vidal non ci sarà a Milano, quindi giocherà sicuramente con il Trabzonspor. Qualche cambiamento lo farà, anche per non gravare troppo sui titolari in questi incontri ravvicinati. Osvaldo? Penso che Conte lo utilizzerà. In Coppa o con il Milan l’attaccante dovrebbe trovare spazio, ed è più facile che lo trovi in Europa, visto che Tevez e Llorente come coppia sono molto ben affiatati e hanno spesso determinato i risultati della Juve”.