esclusiva tj

Giuseppe Pillon: "Barzagli grande professionista e ragazzo intelligente: io lo capii subito. Giusto smettere alla Juve "

15.05.2019 14:45 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista di Raffaella Bon
ESCLUSIVA TJ - Giuseppe Pillon: "Barzagli grande professionista e ragazzo intelligente: io lo capii subito. Giusto smettere alla Juve "
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ai microfoni di TuttoJuve.com, è intervenuto l'ex allenatore di Andrea Barzagli Giuseppe Pillon che ha parlato proprio del ritiro del difensore bianconero, il quale appenderà gli scarpini al chiodo a fine stagione: 

Barzagli ha appena compiuto 38 anni e ancora gioca. Se lo aspettava ?
"Sicuramente sì, è sempre stato un grande professionista. Vuol dire che ha fatto vita sana senza vizi. E' stato un ragazzo intelligente ed è merito suo rimanere fino a 38 anni a giocare. Non è una cosa semplice". 

Lei lo ha trasformato in difensore?
"Si a Pistoia da centrocampista l'ho trasformato in difensore centrale".  

Cosa ha visto in lui?
"Era bravo a giocare con i piedi la palla e brano nel lungo, veloce e rapido sopra la linea. Ho deciso così che potesse diventare un grande centrale".  

Lei l'ha visto da subito che sarebbe diventato grande?
"Si ho visto subito le sue qualità: da Pistoia l'ho portato ad Ascoli con me. Ha fatto lì un grande salto nonostante la giovane età, aveva appena diciannove anni e ha impressionato molti addetti ai lavori. Mi ha chiamato Sartori per il Chievo, aveva quattro centrali e lui mi ha chiesto se poteva essere il quinto aggregato ma io ridendo ho detto vedrai che sarà il primo ed è stato così". 

Fa bene a smettere? 
"Deve essere lui a capire quando è arrivato il momento e sapere che per lui è così giusto farlo. Secondo me smettere nella Juve lo trovo giusto, è inutile girare altre squadre. Ho capito inoltre che dovrebbe passare dall'altra parte per fare il mister ed essere subito aggregato ad Allegri. E' un ragazzo intelligente sa fare bene fase difensiva la Juve credo abbia in mente questo per lui e lo vedo ideale".