ESCLUSIVA TJ - Fabrizio Ravanelli: "Mi piange il cuore a lasciare la Juve, ma l'Ajaccio è una grande occasione. Arriverà un grande attaccante"

08.06.2013 18:00 di  Nicolò Schira  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Fabrizio Ravanelli: "Mi piange il cuore a lasciare la Juve, ma l'Ajaccio è una grande occasione. Arriverà un grande attaccante"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con i suoi gol ha trascinato la Juventus alla vittoria della Champions League 1996. Fabrizio Ravanelli ha scritto da calciatore pagine di storia della Vecchia Signora, ma pure da allenatore nel settore giovanile bianconero ha centrato risultati di grande prestigio nazionale ed internazionale. "Penna Bianca" come era soprannominato da calciatore si è raccontato in esclusiva a TuttoJuve.com a poche ore dall'ufficializzazione da nuovo tecnico dell'Ajaccio (Ligue 1 francese).

Partiamo dalla chiamata dell'Ajaccio: sarà il nuovo tecnico del club in Ligue1. Sensazioni?

"Sicuramente rappresenta una bella soddisfazione essere scelti da un club professionistico e così importante. Speriamo che l'avventura all'Ajaccio mi possa riservare tante gioie e anche dei buoni risultati. Comunque vada sarà una bella esperienza".

La Francia la conosce bene per aver giocato nell'Olympique Marsiglia...

"Dici bene, la Francia la conosco veramente molto bene. Il livello si è alzato molto in questi ultimi anni, basti pensare alla forza mostrata da alcuni club sul mercato. Ci sono squadre come Psg,e Monaco che hanno costruito compagini importanti e che sono molto ricche. Senza dimenticare formazioni del calibro di Lione e Marsiglia, che vantano giocatori importanti. Nelle ultime annate sono arrivati in Francia grandi giocatori. La Ligue 1 è in netta crescita, oggi è uno dei campionati più importanti d'Europa in assoluto".

Lei ha mosso i primi passi da allenatore nel settore giovanile della Juventus: come valuta questa esperienza?

"Una bella palestra formativa con tanti successi. Mi piange il cuore lasciare la Juventus e i miei ragazzi: ho ricevuto splendidi attestati di stima da parte loro. Sono ragazzi straordinari che hanno fatto miglioramenti da giganti, vincendo quasi tutto. Abbiamo vinto anche in Europa contro il Barcellona, centrando la Champions giovanile. Questi ragazzi hanno ottenuto risultati stratosferici, migliorando tantissimo".

Lei ha vinto la Champions con la Juve: i tifosi adesso sognano un Top Player per tornare sul tetto d'Europa.

"La società è molto brava e Marotta e Paratici stanno lavorando per trovare il giocare giusto che possa fare al caso della Juventus e sia compatibile con il gioco di Conte".

Si parla di Jovetic, Higuain e Tevez: preferenze?

"Tutti questi giocatori messi nel mirino dalla società sono da Juventus. Un acquisto importante credo che alla fine arriverà".

Parlane su Twitter con Nicolò Schira: @BomberNiko