BUFFON A FIFA.COM: "Pallone d'oro a un portiere? Deve accadere qualcosa di straordinario. Nel 2006 secondo anche grazie alla squadra"

03.12.2014 13:42 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
BUFFON A FIFA.COM: "Pallone d'oro a un portiere? Deve accadere qualcosa di straordinario. Nel 2006 secondo anche grazie alla squadra"
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Gigi Buffon ha parlato del pallone d'oro al sito della Fifa: "Per un portiere per vincere il premio del pallone d'oro deve accadere qualcosa di veramente eccezionale. il pallone d'oro e' un premio molto importante per un giocatore perché è il riconoscimento più grande e simbolico del nostro lavoro . E' l'ultimo riconoscimento quello di globale è qualcosa che ti rende orgoglioso , e si dice che sarà nei libri di storia del calcio per sempre".

Il 2006 dietro Cannavaro: "Nessuno ricorda il secondo posto , soprattutto nello sport . Naturalmente ero orgoglioso , perché arrivare secondo è stato il frutto di grandi sacrifici e vittorie come una squadra. Ma alla fine, se non si vince , il secondo posto non è davvero importante . Fabio ha vinto perché ha meritato di più".

Le difficoltà del portiere: "Non è solo che è difficile, ma ci sono anche situazioni storiche e momenti che finiscono per decidere questi premi . Yashin era certamente eccezionale, uno dei grandi, ma penso che il fatto che è venuto da un paese di cui la gente sapeva poco lo abbia aiutato . A quel tempo , ci sono stati giocatori di cui tante persone avevano sentito parlare molto, ma avevano visto solo giocare un paio di volte. Penso che questo mistero si sia aggiunto alla leggenda che li circondava. Anche se, naturalmente, per vincere il Pallone d'Oro , devi avere qualcosa di speciale rispetto agli altri. Perchè vinca un portiere il premio, oggi deve accadere qualcosa di veramente eccezionale. Spesso il premio non va al miglior giocatore , ma al giocatore che ha vinto più partite e che era più decisivo in queste vittorie. Quindi, forse, un portiere vincerà il Pallone d'Oro quando aiuterà la sua squadra a diventare campione del mondo , vincendo quattro partite di fila ai calci di rigore (ride) .Ma deve accadere qualcosa di veramente straordinario".

Sul pallone d'oro ancora: "Per me il premio andrebbe dato al miglior giocatore, dovrebbe andare a chi ha dato un contributo importante per la propria storia, per il livello di prestazioni che ha sempre prodotto. Probabilmente vincerà Ronaldo. Anche se non avesse vinto la UEFA Champions League , è  il giocatore migliore e va ricompensato. Ronaldo - oltre ad avere una splendida carriera e il mantenimento di un alto livello di prestazioni per un lungo periodo - ha fatto qualcosa di eccezionale nel corso degli ultimi due anni , e merita il premio . Detto questo , io continuo a pensare che  Messi è ancora il migliore in assoluto , perché quando lui è al 100 per cento è semplicemente sublime da guardare, ma non c'è molta differenza tra i due: stanno giocando ad un livello così alto che se si scende un po ', l'altro ti supera. 

Italiani e pallone d'oro: "Non so se abbiamo un giovane  giocatore di talento che può aspirare a vincere questo tipo di premio per il futuro. Non c'è nessun italiano tra i candidati per il premio di quest'anno, perché stiamo venendo fuori un Mondiale molto deludente e i nostri club non hanno ottenuto buoni risultati per tanti anni. O miglioriamo la squadra nazionale o il nostro calcio rimarrà ordinario. Il fatto che nessun italiano è stato nominato forse ci serve per capire la situazione del nostro calcio, conferma che la qualità tecnica e individuale dei nostri giocatori è diminuita. Ma è anche vero che , come in qualsiasi caso della vita , lo sport va a cicli. Questo è forse un punto basso per l'Italia, ma il calcio italiano è sempre riuscito a coniugare la tecnica con la disciplina tattica, mettendo l'accento su queste qualità, penso che presto inizierà a crescere nuovamente .

RIPRODUZIONE RISERVATA, TRADUZIONE A CURA DI MASSIMO PAVAN, RIPRODUZIONE CONSENTITA CITANDO AUTORE E TUTTOJUVE.COM