Grande folla a Locri per la premiazione del concorso letterario "Poesia bianconera" in lingua italiana e dialettale quarta edizione

25.07.2022 16:40 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
Grande folla a Locri per la premiazione del concorso letterario "Poesia bianconera" in lingua italiana e dialettale quarta edizione

Grande folla per la cerimonia del 23 luglio 2022 della quarta edizione del Premio Letterario Nazionale “POESIA BIANCONERA” organizzato dallo Juventus Official Fan Club di Locri  “Andrea Agnelli” e patrocinato dal Comune di Locri con la consueta premiazione dei vincitori che si è tenuta presso il meraviglioso Giardino della Fondazione Zappia del Comune di Locri (RC). Immensa soddisfazione, da parte del Presidente e ideatore Francesco Tomaselli dell’esito di questa iniziativa che, come le precedenti ha avuto ampi riscontri in termini di interesse e partecipazione, grandi consensi sia per le poesie presentate che per l’alto livello qualitativo.

Hanno partecipato moltissimi autori di ogni età, compresi  poeti provenienti da varie regioni d’Italia  Veneto, Sardegna, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia ed altre ha confermare che l’amore per la poesia ha una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale .

L’originalità di questo concorso nazionale di Poesia in lingua Italiana e Dialettale ispirata alla squadra della Juventus e alla sua storia ultracentenaria, ha dato la possibilità a molti poeti, tifosi e sportivi dell’intero territorio nazionale di poter esprimere in versi l’amore per la Juventus.

Con questa iniziativa lo Juventus Official Fan Club di Locri, intende contribuire a ripristinare i valori eterni dello sport e della cultura, esortando i giovani a cimentarsi nell’arte dello scrivere.

Inoltre, quello di contribuire ad aiutare i tifosi di squadre diverse ad aggregarsi tra loro con la possibilità di condividere emozioni che solo il calcio ci offre e per costruire un rapporto positivo tra tifoserie nel tempo.

A dimostrazione di ciò, la partecipazione attiva di molti tifosi appartenenti ad una fede calcistica diversa da quella bianconera.

L’obiettivo è sempre quello di mettere in risalto i valori eterni dello sport, ricordando i principi di rispetto, di correttezza e di lealtà.

L’intervento del dr. Salvatore Cosentino magistrato e autore teatrale nel monologo “Chi parla male, vive male: un CALCIO (!) alla retorica” è stato molto apprezzato dal pubblico presente che ha ringraziato con scroscianti applausi.

Un particolare ringraziamento alla Giuria, presieduta dal dr. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Lecce e composta dai Giurati Prof. Gianni Pittari, Sindaco del Comune di San Giovanni di Gerace, dalla Professoressa e poetessa Daniela Ferraro, dall’architetto Antonio Milicia, dall’avvocato e giornalista Antonio Tassone,  dal Professore e giornalista Ugo Mollica, dal dr. Domenico Clemente, responsabile dell’aerea medica del centro Federale Territoriale della Locride, dall’Avv.to Francesco Febbraio penalista del foro di Locri e da don Bruno Cirillo Parroco della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo di Siderno che con tanta solerzia, pazienza e competenza hanno assolto il difficile compito di analizzare più volte e giudicare gli elaborati, scegliendo le poesie migliori tra le tantissime presentate. La serata è stata egregiamente condotta dal bravissimo Pino Carella con professionalità.

Durante le fasi della premiazione, c’è stato il grande, inatteso e ancor più graditissimo collegamento telefonico in diretta con Mariella Scirea che orgogliosamente si è voluta

congratulare con il Presidente dello Juventus Official Club di Locri, Francesco Tomaselli, per l’originale iniziativa prima ed unica in Italia che ha raggiunto la quarta edizione, ringraziando tutti i tifosi, i poeti, l’Amministrazione Comunale di Locri e il pubblico presente.

La Cover Band “Faber Quartet” con lo spettacolo “DE ANDRE’” e il suo repertorio musicale tra i brani più belli di Fabrizio De Andrè , ha creato momenti di pura emozione e divertimento.

Altro graditissimo videomessaggio nel corso della cerimonia è giunto da Andrea Barzagli che si è voluto complimentare con lo Juventus Official Fan Club di Locri, ringraziando i poeti che hanno scritto una poesia sulla Juventus e salutando tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

Stessa cosa è avvenuta per i gradevoli saluti e complimenti per l’iniziativa da parte dell’ex madrina della Juventus , attrice e modella Laura Barralies.

Siamo Felicissimi di constatare come questo Premio Letterario stia crescendo e ottenendo sempre più consensi a livello nazionale.

Di seguito vengono elencati i premiati di entrambe le sezioni:

Sezione “A” – Poesie in lingua Italiana:

1^ Classificato Paride Espinosa di Salzano (Venezia) con la poesia  “Omar Sivori ”;

2^ Classificato Carlo Cerniglia di Villafrati (Palermo) con la poesia  “1982-1987: La Juve di Platinì”;

3^ Classificato Paolo Cardillo di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) con la poesia Alex musica divina”;

Poesie con Segnalazione di merito sezione “A” in lingua Italiana :

Stefania Rosa Perno  di Roma  con la poesia “Anima Bianconera “ 

Renzo Piccoli di Bologna con la poesia “Il tocco e la stangata”

Poesia con Menzione della Giuria “A” in lingua Italiana:

Marcello Nicoletti di Vernale (Lecce) con la poesia “Onore alla signora Juventus” ;

Sezione “B” – Poesie in lingua Dialettale:

1^ Classificato Domenico Pedullà  di Marina di Gioiosa Jonica (RC) con la poesia“U Jornu da finali”;

2^ Classificato Vincenzo Cordì di Locri (RC) con la poesia “Silenziu”;

3^ Classificato  Giancarlo Murgia di Sestu (Cagliari) con la poesia  “125  Annus”.

Poesie con Segnalazione di merito sezione “B” in lingua Dialettale :

Nicola Pelle di Antonimina (RC) con la poesia “Sugnu Tant’anziusu”;

 Francesco Reitano di Locri (RC) con la poesia “Na marcia’ N cchjù”;

Poesia con Menzione della Giuria “B” in lingua Dialettale.

Armando Panetta di Locri (RC) con la poesia “Aurora janca e nira”

La manifestazione si è conclusa intorno alle ore 23,30 tra scroscianti applausi. Il Presidente dello Juventus Official Fan Club di Locri Francesco Tomaselli ha salutato e ringraziato il pubblico dando appuntamento all’anno prossimo per la 5^ edizione del concorso “Poesia Bianconera” che sarà destinata a regalare altrettante soddisfazioni ed emozioni.