QUI PARMA - I ducali ricordano: "La vittoria del Tardini del 1998 contro la Juventus"

21.08.2019 15:10 di Rosa Doro Twitter:    vedi letture
QUI PARMA - I ducali ricordano: "La vittoria del Tardini del 1998 contro la Juventus"
TuttoJuve.com
© foto di Antonio Vitiello

Sul proprio sito ufficiale, il Parma ha ricordato la vittoria arrivata nel 1998 contro la Juventus nel segno di Baggio: "Era una partita di inizio stagione. Era la terza giornata. Si giocava in anticipo serale, al sabato.

La gara fu decisa, come spesso é accaduto contro il club bianconero (da leggenda i suoi determinanti gol nelle finali di andata e riritorno della Coppa Uefa del 1995), da Dino Baggio, ex con il dente avvelenato.

Era sabato 26 settembre 1998. A Parma era una notte piovosa. Dinone risolse la contesa all’inizio del secondo tempo, nella porta sotto alla Curva Nord.

Lo fece d’impeto, di rabbia e di forza. Inserendosi nell’area piccola, dove anticipò la retroguardia juventina. Di corsa, con una veemente zampata. Al volo. Intercettando di destro una punizione calciata dalla sinistra.

Fu la nostra prima vittoria in quel campionato, dopo i pareggi a reti inviolate nell’apertura con il Lanerossi Vicenza in casa e con il Venezia in trasferta nel secondo turno.

Al termine di quell’annata calcistica, in cui poi vincemmo tre Coppe in tre mesi (Coppa Italia, Coppa Uefa e Supercoppa Italiana), il Parma Calcio allenato da Alberto Malesani si posizionò con 55 punti al quarto posto in Serie A, mentre la Juventus, che era condotta da Marcello Lippi e portava lo Scudetto di Campione d’Italia sul petto, si assestò al sesto".