Ranking femminile UEFA, per la prima volta due club italiani in top ten

Arriva una notizia incoraggiante per il calcio femminile italiano dal più recente aggiornamento del ranking UEFA per club: per la prima volta, ci sono due squadre italiane nella Top 10. Accanto alla Juventus, ormai presenza stabile tra le big europee, entra anche la Roma, grazie alla continuità mostrata nelle ultime stagioni in Champions League.
La Juve, fresca campionessa d’Italia, è già qualificata alla prossima edizione del torneo europeo, che da quest’anno adotterà un nuovo format simile a quello maschile, con una fase "a campionato" che sostituirà definitivamente i gironi. La Roma, affidata per questa stagione a Luca Rossettini, dovrà invece passare dai preliminari: a fine agosto affronterà un mini-girone con le kazake dell’Aktobe, le ceche dello Sparta Praga (che ospiteranno il gruppo) e le danesi del Nordsjaelland.
A fare il proprio debutto in Champions sarà anche l’Inter, che ospiterà un girone comprendente Brann (Norvegia), Valur (Islanda) e Braga (Portogallo). Le nerazzurre affronteranno il Brann in semifinale.
In vetta alla classifica UEFA rimane il Barcellona, seguito dall’OL Lyonnes (nuovo nome ufficiale del Lione) e dal Chelsea. Un segnale importante: il calcio femminile italiano sta crescendo e si sta ritagliando uno spazio sempre più significativo anche sul palcoscenico internazionale.
RANKING FEMMINILE UEFA PER CLUB - Aggiornamento agosto 2025
1 - Barcellona (SPA, 102.000)
2 - OL Lyonnes (FRA, 89.000)
3 - Chelsea (ING, 73.000)
4 - Bayern Monaco (GER, 56.000)
5 - Wolfsburg (GER, 56.000)
6 - Arsenal (ING, 55.000)
7 - PSG (FRA, 54.000)
8 - Real Madrid (SPA, 43.000)
9 - JUVENTUS (ITA, 36.000)
10 - ROMA (ITA, 32.000)