Panico: "Soncin ha gettato basi importanti per la Nazionale Femminile, questo Europeo sia una partenza"

Ha sognato in grande l'Italia Femminile, che a Euro 2025 è arrivata a un passo dalla finale: solo un rigore contro nei tempi supplementari della semifinale contro l'Inghilterra ha interrotto l'avventura delle ragazze del Ct Andrea Soncin, che sono state per altro oggi ricevute dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Dell'Europeo che è stato per le azzurre, dalle colonne de Il Tempo, ha parlato Patrizia Panico, emblema del calcio femminile italiano che detiene il record di presenze in Nazionale (204, condite da 110 reti): "Chi conosce queste ragazze sa il valore che hanno. Nel passaggio del turno le davo favorite, non da prime perché la Spagna credo abbia qualcosa in più. Anche con la Norvegia credevo ce l’avrebbero fatta e in semifinale immaginavo se la potessero giocare; l’Inghilterra non è la stessa che ha vinto l’ultimo Europeo, in fase difensiva lascia qualcosa. È chiaro che quando arrivi tra le prime quattro è difficile trovare gare semplici. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario però avevamo la qualità per arrivare fin qui".
Una nota va quindi al Ct: "Ha gettato basi importanti. Questo deve essere un punto di partenza. La qualità c’è e la fisicità comincia ad esserci visto anche l'importante lavoro che oggi fanno i club. E adesso non dobbiamo aspettare un'altra fase finale di un campionato internazionale, dobbiamo continuare a divulgare, migliorare, investire: solo così la prossima volta arriveremo a giocarci un trofeo. Va alimentato questo clima".