Juventus.com - Matchday Station, Fiorentina-Juventus Women

03.03.2024 12:15 di Giuseppe Giannone   vedi letture
Juventus.com - Matchday Station, Fiorentina-Juventus Women
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Sul proprio sito ufficiale, la Juventus si sofferma sulle statistiche pre gara relative alla semifinale d'andata di Coppa Italia femminile tra la Fiorentina e le Women, in programma oggi a partire dalle 15:00: "

Dopo i successi contro Chievo e Sampdoria -rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale- le Juventus Women sono pronte ad affrontare la doppia semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Primo round al Viola Park sabato 2 Marzo, ritorno al Pozzo-Lamarmora di Biella 7 giorni più tardi.

Questi i numeri e le curiosità per avvicinare il doppio confronto:

PRECEDENTI

La Fiorentina è rimasta imbattuta in due delle ultime tre sfide con la Juventus (1V, 1N), solo una volta in meno che nelle prime 16 in tutte le competizioni (2V, 1N).

Dopo il 2-2 in campionato nell’incrocio più recente, inoltre, la Viola potrebbe ottenere due risultati utili di fila contro le bianconere per la seconda volta nella sua storia – la prima tra aprile e ottobre 2018 (successo in Serie A e nella finale di Supercoppa Italiana).

Questa sarà il primo incrocio in semifinale tra Fiorentina e Juventus, considerando tutte le competizioni. In generale, le bianconere hanno vinto 14 match con le viola (2N, 3P), incluso l’unico precedente in Coppa Italia (2-1 in finale nell’aprile 2019), e contro nessuna formazione hanno conquistato più successi finora (14 anche contro la Roma).

Nonostante la Fiorentina sia rimasta a secco di gol in ben 10 partite contro la Juventus tra tutte le competizioni (almeno sei volte in più che contro ogni altra avversaria), le bianconere hanno subito 10 reti nelle quattro sfide più recenti contro questa avversaria, ovvero tre in più di quante ne avevano concesse nelle prime 15 (sette).

STATISTICHE DI COPPA

La Fiorentina non è mai stata eliminata in semifinale tra tutte le competizioni, passando il turno in ciascuna delle quattro precedenti occasioni in cui ne ha disputata una: nella Coppa Italia 2016/17 (gara secca vs Empoli), 2017/18 (gara secca vs Pink Bari) e 2018/19 (doppio confronto vs Roma) e in Supercoppa Italiana nel gennaio 2021 (gara secca vs Milan).

La Juventus è approdata quattro volte in semifinale di Coppa Italia (record condiviso con Roma e Milan dal 2017/18, prima stagione disputata dal club piemontese), centrando ben tre volte la finale – l’unica eccezione risale alla stagione 2020/21, quando fu eliminata nel doppio confronto con la Roma.

La Fiorentina ha pareggiato tre delle ultime quattro partite disputate in Coppa Italia (1V), lo stesso numero di segni X raccolti nelle prime 33 gare nel torneo (parziale completato da 26 successi, incluso quello a tavolino del 22 febbraio 2017 contro l’Atletico Oristano, interrotto sul 5-0 per le viola, e quattro sconfitte).

La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime 31 partite di Coppa Italia (107 reti in totale) e nelle ultime quattro non ne ha subiti: le bianconere potrebbero tenere la porta inviolata in cinque match di fila per la prima volta nella competizione (quattro clean sheet di fila già registrati nelle prime quattro apparizioni in questo torneo, tra agosto 2017 e marzo 2018).

Nella Coppa Italia in corso, da una parte soltanto il Milan (sette) ha mandato in gol più giocatrici differenti rispetto alla Juventus (sei come Napoli, Pomigliano e Roma); dall’altra, invece, solo la Sampdoria e il Sassuolo (una a testa) contano meno marcatrici della Fiorentina (tre come Como e Inter).

LE PROTAGONISTE

Madelen Janogy ha segnato due gol nella sfida più recente tra Fiorentina e Juventus (lo scorso 29 gennaio in Serie A) e potrebbe diventare la prima giocatrice a realizzare più di due reti in maglia viola ai danni delle bianconere in una singola stagione, tra tutte le competizioni. In generale, le uniche a riuscirci finora sono state l’ex Inter Tabitha Chawinga (cinque nel 2022/23), l’ex Milan Martina Piemonte (tre nel 2022/23) e l’ex Empoli Benedetta Glionna (tre nel 2020/21).

La Fiorentina potrebbe diventare la prima avversaria contro cui Barbara Bonansea va in doppia cifra di gol con la maglia della Juventus considerando tutte le competizioni (nove reti: sette in Serie A e due in Supercoppa Italiana). La classe ‘91 potrebbe inoltre diventare la prima giocatrice bianconera a segnare contro la Viola in tre competizioni differenti –vicina a questo traguardo anche Cristiana Girelli (sette reti totali: sei in campionato e una in Supercoppa)".