Italia Femminile, Soncin: "Gama ha competenze e credibilità per accelerare il nostro percorso"

Italia Femminile, Soncin: "Gama ha competenze e credibilità per accelerare il nostro percorso"TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:40Juventus femminile
di Alessandra Stefanelli

Il ct dell’Italia Femminile Andrea Soncin ha parlato così in conferenza stampa in vista delle sfide amichevoli contro Giappone e Brasile in programma durante questa pausa: "Ritrovare il gruppo dopo tre mesi è stato un piacere - ha esordito l'allenatore -. Quelle lacrime e quei sorrisi riportano a momenti indescrivibili, ma la vita degli atleti è cercare sempre qualcosa in più". Il ct ha spiegato la scelta di affrontare avversarie extraeuropee come Giappone e Brasile: "Sono squadre davanti a noi nel ranking, con idee di gioco diverse. Sono inviti che ci riempiono d’orgoglio e opportunità per crescere nella gestione dei minuti decisivi".

Sul clima in Nazionale: "Il filo non si è mai spezzato: staff e club sono rimasti in contatto. L’atmosfera è positiva e la voglia di ritrovarsi è un segnale di solidità». Guardando all’Inghilterra non cambierebbe nulla: "Le scelte erano coerenti. Abbiamo avuto il controllo in alcuni momenti senza sfruttarlo secondo le nostre caratteristiche. Sono dettagli che fanno la differenza, ma sono contento: volevamo giocarcela fino all’ultimo secondo".

Su Dragoni: "Ha fatto un percorso rigoroso e la vedo cresciuta mentalmente. Conta darle tempo per ritrovare la condizione". Sulla visibilità post Europeo: "Ha innalzato la percezione del nostro lavoro. I cambiamenti culturali richiedono continuità e qualità del prodotto, ma il meccanismo si è attivato".

Sulle sfide future: "La Nazionale è una macchina dinamica: quattro partite diverse in poco tempo, tutte di grande valore". Su Sara Gama: "Ha competenze e credibilità per accelerare il nostro percorso". E sugli addii all’estero: "È un segnale positivo del livello raggiunto. Ora va capito come trattenere chi può fare la differenza".