Moby Dick - L’Allegrata per sorprendere e costringere l’Atletico Madrid a snaturarsi

Corrispondente "The Sun", autore di 9 libri. Autore e conduttore programma #Alvolante per AntennaSud. Vincitore Overtime Festival della Comunicazione del giornalismo e del premio Campione Odg Puglia
20.02.2019 00:57 di Alvise Cagnazzo Twitter:    vedi letture
Moby Dick -  L’Allegrata per sorprendere e costringere l’Atletico Madrid a snaturarsi

 

Ci sono scelte difficili, altre incomprensibili. Queste ultime possono però dimostrarsi vincenti, andando ben oltre la giuria popolare delle “tigri di carta”. Il tecnico toscano medita di lasciare in panchina Cancelo, distorcendo la naturale evoluzione di un talento in grande ascesa dopo qualche balbettio di troppo. Una decisione che, se confermata, amplierebbe a dismisura l’idea di una squadra mai dipendente dalle giocate dei singoli campioni. 



De Sciglio diverrebbe il primo candidato alla sostituzione, motivo per il quale non andrebbe esclusa a priori la scelta di un fantasista Dybala schierato in versione garibaldina, d’assalto, una decina di metri più avanti rispetto alla solita posizione. Nella filosofia di Allegri, talvolta è più opportuno lasciare l’uomo migliore in panchina, schierandolo a gara in corso.

Un po’ come se si giocasse in dodici e non in undici, con la differenza che le sostituzioni, essendo soltanto tre, devono essere calibrate in base all’andamento della sfida. Senza Cuadrado, la Juventus può dunque contare su di un valido brevilineo da gettare nella mischia per forzare il risultato o gestire gli eventuali equilibri favorevoli della sfida. 

Il ritorno di Bonucci e Chiellini costituisce il più solido dei ricami difensivi in vista della marcatura, stretta, su Griezmann. È tutto pronto, dunque. La Juventus attende questa sfida con la giusta ansia, dopo il rodaggio di un campionato meno competitivi del solito già a partire dal mese di febbraio. Sarà una grande notte, si spera la prima di una lunga sequela...