LA LANTERNA VERDE - Ora si sta esagerando… Ogni giorno un’intercettazione, ogni giorno una sentenza (sempre più brutale)

08.12.2022 00:05 di Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Ora si sta esagerando… Ogni giorno un’intercettazione, ogni giorno una sentenza (sempre più brutale)

Il giochino comincia a stancare… Ogni santo giorno, il trend topicè la Juventus o, meglio, le sue (presunte) colpe. L’escalation delle violazioni che avrebbe compiuto la Vecchia Signora sta crescendo a dismisura. Dall’esclusione dalle coppe alla cancellazione di tutti i trofei dell’era Agnelli, non c’è più limite ai sogni (perché di questo parliamo) del popolo anti-bianconero. Chiunque (ma davvero chiunque) si sente in dovere di indossare la parrucca da giudice americano e sputare la propria inappuntabile sentenza. Tutti parlano di “fatti chiari”. Su cosa si basano? Su intercettazioni telefoniche…

Ok, non sono un super esperto in materia ma provo a dimostrare, a me stesso, come “prendere una frase all’interno di un discorso” sia fuorviante. Esempio: telefonata tra il sottoscritto e Ale, mio fraterno amico. “Ho fatto un errore gravissimo. Ho tradito Silvia. Non potevo non andare alla fiera del giocattolo a Novegro. Quando lo scopre sono un uomo finito. C’era la festa della classe…”. Se dovesse estrapolare solo le frasi “Ho tradito Silvia… Quando lo scopre sono un uomo finito”, è chiaro che “i fatti” farebbero pensare che io abbia tradito mia moglie. In effetti, l’ho tradita ma per andare a comprare una bellissima action figure di He-Man dei Masters of the Universe vintage a Novegro… Chiaro il messaggio, vero? Non si può giudicare una conversazione di magari 10/20 minuti soffermandosi su due frasi… Non ha senso, anzi è completamente ingannevole.
Che sia chiaro: non ho prove che la Juventus non abbia colpe ma non ne ho neppure per giudicarla colpevole di qualcosa. E, soprattutto, mi pare che si stia esagerando. La voglia di vedere impiccata la Vecchia Signora è tanta, troppa. Capisco che, senza la Juventus nei paraggi, le rivali dirette avrebbero più possibilità di far festa ma, signori e signore, le vittorie più belle sono quelle che si materializzano contro gli avversari più temibili. Vincere senza battere la Juventus avrebbe un significato diverso, ne sono certo…
Mi rivolgo ai media: demonizzare la Juventus è un esercizio giornalistico sterile. Capisco che la Juventus genera click ma c’è un limite a tutto. Il “titolone” farà pur un grande effetto mediatico ma, a conti fatti, l’obiettivo sarebbe perseguire la verità, non scrivere ciò che fa traffico. Io resto fedele alla giustizia e, prima di giudicare, voglio capire cosa sia effettivamente accaduto, senza soffermarmi su stralci di intercettazioni e previsioni di avvocati e giuristi che, della questione, sanno esattamente quello che conosco io e tutti voi: quasi nulla!
Una riflessione finale: se mai la Juventus fosse colpevole di tutto quello di cui è accusata, mi sovviene una domanda: ma tutti gli altri sono sempre stati dei santi?