LA LANTERNA VERDE - Ora l’Europa League vale la stagione… E su Milik non ci sono più dubbi!

27.10.2022 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - Ora l’Europa League vale la stagione… E su Milik non ci sono più dubbi!

Assistere a Benfica-Juventus è stato un viaggio compulsivo nell’ignoto. In 90’ (più recupero) il tifoso bianconero ha sperimentato tante emozioni: rabbia, sconforto, umiliazione e pure un pizzico di speranza mista a tristezza. La Juventus è fuori (meritamente) dalla corsa agli ottavi di Champions League. Non per colpa del Benfica ma della stessa Juventus. Se arrivi ad un fatturato di tre miseri punti in cinque partite di Champions League, non puoi neanche pensare di poter avanzare al turno successivo. Dopo nove anni, la Vecchia Signora esce alla fase a gironi. Un fallimento? Beh, indubbiamente… Uno schiaffo, in pieno volto, al progetto di rilancio a firma Allegri. Il modo peggiore per tirarsi addosso le critiche di tutti, anche dei fan dal cuore buono. Allegri ha dirottato l’attenzione al campionato, cercando di sminuire quanto accaduto al da Luz ma, in realtà, la Juventus è alle corde, suonata e bollita. Pensare che questa squadra possa vincere lo Scudetto è un desiderio blasfemo. Ci sono almeno quattro club che hanno più chances di arrivare davanti alla Vecchia Signora. E quindi? Quindi, anche se sarebbe una magra consolazione, l’Europa League diventa l’obiettivo numero uno per provare a salvare una stagione a tinte horror.

Per questo ritengo che la sfida con il PSG (già qualificato ma non ancora da primo del gruppo) sia vitale. Conquistare l’accesso all’Europa League potrebbe diventare un salvagente prezioso per Allegri e compagnia (sempre che la società non decida di operare in maniera diversa a livello di guida tecnica). Lo ribadisco in tante occasioni: la Juventus ha bisogno di tornare a vincere un trofeo europeo. Visto che la Champions League è un affare che appartiene ad altri, perché non provare a tirare fuori i … ops, l’orgoglio e cercare di arrivare fino in fondo nella seconda manifestazione calcistica europea. Personalmente credo che non sia impossibile, a patto che la speranza regalata, negli ultimi minuti, dalla Juventus baby contagi anche il resto del gruppo. 
Difficile commentare l’attuale rendimento di gente come Bonucci, Cuadrado, Rabiot e Locatelli (la lista è molto più lunga ma mi soffermo sui casi più preoccupanti). Per fortuna c’è un giocatore che il suo, quando viene chiamato in causa, lo fa sempre: Milik. Spero che Allegri abbia finalmente capito che il polacco deve giocare sempre. Basta con le “improvvisate”, spazio a chi ha il gol nel sangue. Milik, in questo momento, è più utile pure di Vlahovic… Poi, quando torneranno i vari Chiesa, Pogba e Di Maria, allora si potranno fare discorsi differenti ma questo Milik non può essere lasciato in panchina per far giocare Kean o chiunque altro. Inutile che riaffermo l’altra mia convinzione: i giovani (quelli bravi) devono avere la possibilità di giocare. Da Miretti a Fagioli, passando per Soulé e Iling-Junior, direi che Allegri ha l’imbarazzo della scelta, no?