Juventus-Spal 2-0, le pagelle. CR7 non si ferma più, Douglas Costa è di nuovo inarrestabile. Mandzukic, gol d'amore

24.11.2018 20:00 di  Edoardo Siddi  Twitter:    vedi letture
Fonte: inviato all'Allianz Stadium
Juventus-Spal 2-0, le pagelle. CR7 non si ferma più, Douglas Costa è di nuovo inarrestabile. Mandzukic, gol d'amore
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Perin 6: attento nelle rare circostanze in cui viene chiamato in causa. Due gare, zero gol subiti.

De Sciglio 6.5: Fares non riesce mai a superarlo e oltre a fare buona guardia è anche molto bravo nel far ripartire l'azione. Da un suo spunto nasce la punizione del vantaggio. Zero timori e personalità.

Bonucci 6.5: mai messo in difficoltà, troneggia su Petagna e Antenucci. Splendido il lancio per Ronaldo da cui nasce il gol del 2-0.

Rugani 6.5: Allegri gli concede la sua chance e lui risponde presente alla grande: Petagna non riesce mai a vedere un pallone. È anche cattivo quando serve.

Alex Sandro 6.5: Lazzari è un cliente difficile ed è anche in serata, ma lui riesce a mettergli bene la museruola, ripartendo sempre con grande pericolosità. Sempre concentrato e attento (87' Chiellini sv: solo applausi, con la presenza di oggi è il quinto di sempre nella storia della Juve)

Cuadrado 6: si accende a tratti, senza strafare. Attento all'equilibrio della squadra, lascia a Douglas Costa  dall'altra parte la gestione degli effetti speciali.

Pjanic 6.5: l'assist per Ronaldo è manifesto delle sue qualità. Fa girare bene la squadra, accorcia quando necessario e ci mette anche grinta. Sì, ha ragione Allegri, i difetti scompaiono di fronte ai pregi.

Bentancur 6: prestazione matura. L'ennesima. Si affianca a Pjanic e lo copre quando necessario, offre lo scarico e pulisce tanti palloni. La sorpresa per le sue qualità è finita, ha abituato a questa solidità. E sarà senza dubbio il miglior modo di chiudere il suo 2018. 

Douglas Costa 7: nuovamente in versione 'Prova a prendermi', che è la preferita dei tifosi bianconeri. Quando sprinta, non lascia scampo agli avversari, ricomparendo metri più avanti palla al piede senza che nessuno capisca perché. Trova anche un autogol e un palo con una conclusione impensabile. Concreto oltre che bello. E Mandzukic ringrazia (72' Matuidi 6: una corsetta per riattaccare dopo i giorni di vacanza, cui non era abituato.)

Cristiano Ronaldo 7.5: sono 9, capocannoniere del campionato con Piatek. Fa sembrare facilissimo un gol tutt'altro che banale e quando accelera crea occasioni. Sempre. Lo scatto con cui brucia Felipe in occasione del secondo gol, poi, è semplicemente fuori dal mondo. Gara dopo gara conferma la sensazione avuta da sempre: fa un altro sport.

Mandzukic 6.5: capitano, percorre tutto il fronte d'attacco in attesa della sua occasione, che arriva quando Gomis respinge la conclusione di Douglas Costa. Lui è lì e appoggia in rete. Dopo il gol anche dedica alla sua Signora.

All. Allegri 6.5: scelte giuste, la sua Juve gestisce bene la partita, non rischia mai nulla e porta a casa i tre punti. Ottiene anche le risposte giuste dagli uomini che dovevano darle, Rugani in particolare. Miglior modo per riprendere la corsa dopo la sosta e, considerando che c'è la Champions alle porte, anche di gestire le energie.

L'AVVERSARIO 

Spal (3-5-2): Gomis 6; Cionek 5.5, Felipe 5, Bonifazi 5.5; Lazzari 6, Missiroli 5 (59' Valoti), Schiattarella 5.5 (83' Valdifiori sv), Kurtic 6, Fares 5; Petagna 5 (85' Paloschi sv), Antenucci 5. All. Semplici 5.5