esclusiva tj

Romero (El Tiempo) su Cuadrado: "Stupiti dal mancato rinnovo, la Juve non lo sostituirà facilmente. Futuro? Vuole restare al top per un altro anno"

29.06.2023 15:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Romero (El Tiempo) su Cuadrado: "Stupiti dal mancato rinnovo, la Juve non lo sostituirà facilmente. Futuro? Vuole restare al top per un altro anno"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Juan Cuadrado sta vivendo le sue ultime ore da giocatore della Juventus. Da sabato, infatti, il giocatore colombiano sarà free agente e potrà accordarsi con qualsiasi altra squadra. La nostra redazione ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega colombiano del quotidiano "El Tiempo", Pablo Romero, per parlare approfonditamente del mancato rinnovo e non solo:

Come è stata accolta la notizia in Colombia del mancato rinnovo di Cuadrado?

"E' una notizia che ci ha stupiti, perché in Colombia stiamo attraversando un momento di incertezza con alcuni dei principali calciatori all'estero e ritengo che Cuadrado sia ancora in buona forma. A mio parere, avrebbe potuto contribuire almeno un'altra stagione. Dopo Luis Díaz, è stato il nostro miglior calciatore all'estero in un top club. In ogni caso, ha dato tanto alla Juventus e per anni è stato ad alti livelli. Ora attraverserà la grande porta, alla ricerca dell'opportunità migliore che possa renderlo nuovamente felice. Penso che abbia segnato un'era nel club e non sarà dimenticato".

E' la decisione giusta per entrambi? O la Juve si pentirà di questa scelta?

"Forse c'era già un'usura delle parti, l'età di Juan poteva giocare contro. E il mancato raggiungimento di un accordo soddisfacente mostra una possibile rottura o distanza con la Juventus. A volte è bene andarsene lasciando l'immagine migliore di se stessi. Penso che la Juve perda un giocatore che ha dato molto, per impegno non è mai stato secondo a nessuno. Non sarà facile da sostituire per la sua versatilità".

Quanto può dare ancora Cuadrado al grande calcio?

La mia aspettativa è che può fare ancora un'altra stagione ai massimi livelli, ha recentemente dimostrato con la nazionale colombiana di essere in grado di continuare a giocare al massimo. Speriamo che riesca ad ambientarsi bene, senza perdere quella continuità avuta fino ad oggi".

Dove pensi che giocherà Cuadrado il prossimo anno?

"Vuole restare nell'elite per almeno un'altra stagione. Sarebbe l'ideale. In Colombia c'è l'idea che possa tornare presto, ma penso che possa ancora far la differenza in Europa. Il suo erede in Colombia? Un giocatore di quelle caratteristiche, con tante capacità, diligenza ed esperienza, è difficile trovarlo. La Colombia esporta molti talenti, ma il suo erede non mi è ancora chiaro".

Si ringrazia Pablo Romero per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.