esclusiva tj

Marti Lourdes (Las Provincias) su Arthur: "Tempi della trattativa prolungati per due motivi, ma l'affare non è così insormontabile"

02.08.2022 11:30 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Marti Lourdes (Las Provincias) su Arthur: "Tempi della trattativa prolungati per due motivi, ma l'affare non è così insormontabile"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La redazione di Tuttojuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega de "Las Provincias" che segue da vicino le vicende del Valencia, Marti Lourdes, per parlare approfonditamente della trattativa che può portare Arthur al club allenato da Gennaro Gattuso:

Sappiamo che al neo tecnico del Valencia, Gennaro Gattuso, piace molto Arthur Melo. Che utilità potrebbe avere nel suo gioco? 

"Sì, è un centrocampista creativo che piace molto al tecnico italiano. Gattuso lo ha chiamato per dirgli di aspettare il club e lo ha rassicurato sul ruolo importante che avrà nel caso in cui dovesse approdare al Valencia. Sarà uno dei leader della squadra. Ha già giocato in Spagna e quindi conosce bene la Liga, questo è molto importante per il tipo di impatto immediato che può aver subito". 

E Arthur? Quale è il suo pensiero?

"È sedotto dall'idea di avere un ruolo importante a Valencia, soprattutto in vista del Mondiale in Qatar. Riuscire a giocare con continuità e guidare il centrocampo gli assicurerebbe la convocazione con il Brasile. Qui c'è una gran carenza di centrocampisti, lui aggiungerebbe molta qualità".

Quale è lo stato della trattativa?

"Il Valencia ha chiesto in prestito il giocatore, la Juve vede di buon occhio la cessione di Arthur al Valencia in quanto non rafforzerebbe una diretta concorrente in Europa. I problemi principali sono due: il posto da extracomunitario e la questione economica che sta prolungando i tempi della trattativa".

Posti da extracomunitario? Ci puoi spiegare meglio?

"Maxi Gómez, Marcos André e Lino sono i tre giocatori extracomunitari nella rosa del Valencia. Il maggior indiziato a partire è Gomez anche per l'alto stipendio percepito, poi nel caso di André è più complicato in quanto ha giocato a malapena la scorsa stagione. Prima parlavo della questione economica, legata allo stipendio di Arthur. Il Valencia ha fatto una prima offerta di circa due milioni, che è meno di un terzo di quello che guadagna il brasiliano, mentre l'intenzione della Juve è che la gran parte della spesa venga coperta dal club del Mestalla. Le parti sono al lavoro per trovare un accordo, questa differenza economica sembra essere il minore dei due problemi. Non è così insormontabile riuscire a risolvere nelle prossime ore la trattativa".

Si ringrazia Marti Lourdes per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista