ESCLUSIVA TJ - Luca Pasquaretta (Il Messaggero): "Vucinic-Guarin ci guadagnano entrambe le squadre. Stasera sfida equilibrata contro la Roma"

ESCLUSIVA TJ - Luca Pasquaretta (Il Messaggero): "Vucinic-Guarin ci guadagnano entrambe le squadre. Stasera sfida equilibrata contro la Roma"
martedì 21 gennaio 2014, 15:40Esclusive TJ
di Christian Pravatà

Luca Pasquaretta, noto giornalista de “Il Messaggero” commenta ai microfoni di Tuttojuve.com le aspettative sulla partita di questa sera tra Roma e Juventus e lo scambio di mercato tra Vucinic e Guarin

Nello scambio tra i due giocatori quale squadra ci guadagna di più?

Ci guadagnano entrambi: Vucinic era  quasi un peso per la Juventus, il montenegrino vuole essere protagonista sempre, dal momento in cui ha visto di non essere più la prima scelta ha mollato a livello di prestazioni e non c’erano quindi le condizioni per rimanere a Torino. Guarin è un incursore interno che può ricoprire diversi ruoli e piaceva già anni fa a Conte quando i bianconeri cercarono di prenderlo insieme a Caceres. All’Inter serve un attaccante di peso e alla Juventus un centrocampista in vista anche di un’eventuale cessione eccellente in estate, anche se questa ipotesi non è detto che si realizzi.

Sulla sfida di stasera in Coppa Italia, il fattore campo influirà?

Non penso che il fattore campo incida, perché sono tutti professionisti abituati a giocare ovunque, non si faranno suggestionare. Ci sarà comunque qualche differenza rispetto alla gara di inizio anno a Torino:  la Juve non giocherà con tutti i titolari mentre la Roma sì, penso che la differenza la faranno i dettagli, bisognerà fare attenzione alle palle inattive. In generale penso che sarà una gara equilibrata e con un grande spettacolo, credo che ci divertiremo, i tifosi hanno bisogno di ri-innamorarsi di questo sport, oggi troppo venduto a business, orari, la gente vuole la partita sul campo, vuole vivere le vigilie con sane chiacchere da bar. Stasera sarà un grande spettacolo, perché c’è una sana rivalità.

Credi che i due allenatori cambieranno qualcosa a livello di formazione dopo il precedente del 5 gennaio?

Tatticamente all’andata la Juve di Conte è stata brava nelle ripartenze e credo che stasera Garcia faccia tesoro di quell’esperienza, il tecnico bianconero lo aveva imbrigliato. La Roma sarà sempre aggressiva ma più attenta a non scoprirsi troppo.

Conte penso si tutelerà maggiormente in fase difensiva e credo che sarà veramente una partita interessante sotto molti punti di vista.