Gonzalez, parla l'ex allenatore Lista: "Nicolas all'altezza di questo top club, farà cambiare idea agli scettici. Riuscirà a superare i 10 gol e i 10 assist"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex allenatore di Nico Gonzalez del settore giovanile dell'Argentinos JR, Rodrigo Lista, per parlare approfonditamente del "quasi juventino" e non solo:
Abbiamo visto molto entusiasmo tra i tifosi per l'arrivo di Nico, ma qualcuno specialmente sui social non era molto felice nei giorni precedenti. Come ti senti di commentare, tutto questo?
"Anche gli scettici cambieranno idea sul valore di Nicolas, fidatevi di me. I tifosi della Juve assisteranno ad un giocatore dall'alto rendimento, molto utile alla squadra, che può giocare in diversi ruoli, con grande capacità atletica, buona tecnica e capacità di fare gol importanti".
Meglio la Juve dell'Atalanta e degli altri club interessati?
"Ha il giusto carattere e la maturità per questa avventura in un grande club come la Juve, che con Motta inizia una nuova fase e cercherà di rientrare nell'élite del calcio europeo".
Quanto sarà fondamentale per Thiago Motta avere in squadra un giocatore come Nico?
"Nicolas offrirà all'allenatore diverse possibilità a seconda del modulo che deciderà di utilizzare. Può giocare come esterno sia in un attacco a 3 che con un centrocampo a 5, perché ha grande movimento e dinamica. Può essere anche un centrocampista. È un calciatore moderno, atletico e - come dicevo prima - dai gol importanti".
Riuscirà a superare i 10 gol e i 10 assist all'anno alla Juventus?
"Non ne ho dubbi, in una squadra come la Juve riuscirà ad essere uno degli attaccanti titolari".
Sappiamo che hai allenato Nico quando era molto giovane, che ricordi hai di lui da giocatore e quale è stata l'esperienza che avete condiviso insieme?
"Ho incontrato Nico e la sua famiglia quando aveva 8 anni, ho avuto l'opportunità di portarlo nelle juniores argentine e ho visto in lui un ragazzo di grande talento e dai margini importanti di miglioramento. Fin da bambino si è distinto per la sua mentalità che gli ha permesso di costruire questa carriera a livello internazionale. E' sempre stato supportato dalla sua famiglia, questo in un calciatore vuol dire tanto".
Cosa gli serve per migliorare ancora, visto ormai che è nell'età della maturità?
"Credo che tutti i calciatori possano migliorare qualche aspetto del proprio gioco. Non esiste un'età per migliorare. Forse la serenità in alcune situazioni al termine delle azioni può essere un punto in cui può essere ancora migliore di quanto sia come calciatore".
Si ringrazia Rodrigo Lista per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.