Il Quinto Elemento, Equlibrio, da sfatare la Regina dei pareggi, ci vuole attenzione
Sassuolo e Juventus si affrontano in Serie A in una sfida che negli ultimi anni ha assunto contorni sempre meno scontati. Se il peso della tradizione sorride ai bianconeri, i numeri più recenti raccontano di un confronto spesso equilibrato, con il Sassuolo capace di mettere in difficoltà la Vecchia Signora soprattutto al MAPEI Stadium.
La Juventus deve dare un segnale dopo lo sfortunato pareggio con il Lecce.
Equilibrio - Negli ultimi sei confronti di Serie A tra Sassuolo e Juventus regna il perfetto equilibrio: tre vittorie per parte, un dato che certifica la crescita dei neroverdi contro i bianconeri. Un’inversione di tendenza netta rispetto ai precedenti 11 incroci in campionato, nei quali il Sassuolo aveva raccolto appena due punti complessivi. Il Sassuolo ha infatti vinto le ultime due gare casalinghe di Serie A contro i bianconeri, dopo aver conquistato solo cinque punti nelle prime nove sfide interne (1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte).
Epifania favorevole a entrambe - Il Sassuolo ha un buon feeling con il 6 gennaio: è rimasto imbattuto in cinque delle sette gare di Serie A giocate all’Epifania (3 vittorie, 2 pareggi), vincendo anche l’ultima (1-0 contro la Fiorentina nel 2024). Tuttavia, i neroverdi non hanno mai vinto due partite consecutive disputate in questa ricorrenza. Numeri solidi anche per la Juventus, imbattuta da sei gare di Serie A giocate il giorno dell’Epifania (4 vittorie e 2 pareggi), con appena tre gol subiti e tre clean sheet. L’ultima sconfitta risale al 2013: 1-2 casalingo contro la Sampdoria, con doppietta di Mauro Icardi.
Juventus, la “regina dei pareggi” - Dall’inizio della scorsa stagione (dal 2024/25), la Juventus è la squadra che ha pareggiato più partite nei cinque maggiori campionati europei: ben 22, troppi per aspirare a qualcosa di importante. I bianconeri arrivano però da due successi esterni consecutivi in Serie A (1-0 a Bologna e 2-0 a Pisa) e potrebbero centrare tre vittorie fuori casa di fila per la prima volta da gennaio 2024. In un singolo campionato, non ottengono tre successi esterni consecutivi senza subire gol dal gennaio 2023.
Crisi d'attacco e voglia di capitano - la Juventus deve superare la sua crisi offensiva con Openda e David che hanno deluso nell'ultimo match disputato e cercano riscatto. Sfida speciale anche per Manuel Locatelli, ex di turno: con la maglia del Sassuolo ha collezionato sei gol e 11 assist in 96 presenze in Serie A. Inoltre, è uno dei soli due giocatori con almeno 1000 passaggi riusciti in questo campionato (1078), secondo solo a Luka Modrić.
Attenti a Thorstvedt- Dal suo arrivo al Sassuolo nel 2022/23, Kristian Thorstvedt si è affermato come uno dei centrocampisti più prolifici: con 17 gol complessivi tra Serie A e Serie B, è uno dei soli quattro centrocampisti stranieri a superare quota 15 reti, insieme a Çalhanoglu, Koopmeiners e Vlasic. Il norvegese potrebbe segnare per due gare consecutive in Serie A per la seconda volta in carriera.
@pavanmassimo YOUTUBE TASTIERA VELENOSA
Direttore: Claudio Zuliani
Responsabile testata: Francesco Cherchi
Editore: TMW NETWORK s.r.l. - P.I. 02210300519
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26208
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus F.C. S.p.A.
